Domenica di cultura ad Alcamo

invito concerto ciullo 2Agosto_eventoALCAMO. Domenica 2 agosto sarà un’intensa giornata all’insegna della cultura grazie alle numerose manifestazioni previste in diversi luoghi della città. Alle 19:30 per la rassegna Arabafenice sarà proiettato alla Funtanazza il cortometraggio “Contenere l’infinito” diretto dall’alcamese Alessandro Ferrara. Un corto che narra la storia dell’amore per la propria terra lasciata e ritrovata, riscoperta attraverso le radici familiari. Un’opera girata tra Alcamo, Segesta, Partinico e Trabia e con la partecipazione di Sabrina Petyx, Sebastiano Somma, Giuseppe Cutino e la piccola Maria Vittoria Donà Dalle Rose. Il corto è tratto da un racconto di Maria Sandias, scrittrice alcamese che vive a Roma.

Alle 21:30 al collegio dei gesuiti sarà in scena il concerto “Dominazioni” un’esibizione di Francesco Buzzurro che vanterà la partecipazione del chitarrista Richard Smith, spesso in tour con i Police. Il concerto tratterà le 16 dominazioni che hanno caratterizzato la Sicilia e influenzato siciliani e sicilianità.
Questo di Buzzurro sarà solo il primo dei tre atti del “Concerto dedicato a Ciullo d’Alcamo”, seguiranno infatti una parte dedicata alla poesia in Sicilia e i suoi canti, e il concerto di Francesco Cafiso e Mauro Schiavone.