Ripristinato l’accesso libero al mare della Tonnara di Scopello. Fundaro(Sel): giornata storica

Pubblicato: giovedì, 23 luglio 2015
Vota l\'articolo
5
Vota l\'articolo
2

accesso liberoCASTELLAMMARE DEL GOLFO. Questa mattina è stata resa esecutiva l’ordinanza riguardante l’accesso libero alla Tonnara di Scopello. Sebbene il primo cittadino dopo l’intervento del Prefetto intendeva revocare l’ordinanza, oggi è stata resa comunque esecutiva.

Soddisfatte tutte le associazioni e i movimenti che oggi sono stati presenti per “liberare” la Tonnara. Questa mattina oltre all’associazione Metropolis e altre del territorio erano presenti anche il coordinatore regionale di Sel, Massimo Fundarò, e la parlamentare regionale Valentina Palmeri del Movimento Cinque Stelle.

Dopo anni – commenta Massimo Fundarò – di battaglie legali, di mobilitazione dei cittadini  che hanno raccolto oltre 5.000 firme, bracci di ferro con amministrazioni timide e compiacenti, è prevalso lo stato di diritto. E’ stata resa esecutiva l’ordinanza del comune di Castellammare del Golfo che consente la fruibilità libera e gratuita della Tonnara e dei Faraglioni di Scopello. Sono consapevole che è il primo atto per porre fine ad un’appropriazione indebita e per affermare l’universalità di un bene comune di rilevante bellezza. Invito tutti coloro che si sono contrapposti a tale giusta e democratica decisione, a rivedere le loro anacronistiche posizioni di sostegno a dei proprietari, che, negli anni, nulla hanno fatto per la valorizzazione storico,culturale ed ambientale del sito, limitandosi a sfruttare commercialmente questo patrimonio di tutti. Rilanciamo, tutti insieme, la procedura per ottenere l’inserimento della Tonnara e dei Faraglioni di Scopello nella lista patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Facciamo diventare questo luogo meraviglioso simbolo della rinascita civile , economica e culturale della Sicilia.

Letto 1951 volte.
5 Commenti
Dì la tua
  1. Caro Zanna,finalmente la tonnara di Scopello sarà invasa dai vandali castellammaresi che sicuramente ti penseranno quando nuoteranno fra i faraglioni.

  2. Francesco scrive:

    Bene. E adesso chi si occupa della pulizia, della raccolta dei rifiuti e della manutenzione di tutta la zona usufruibile gratuitamente?

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>