Non chiediamo elemosine sulla questione Tonnara di Scopello

Tonnara_di_ScopelloLe Associazioni del territorio rivendicano tutta la loro contrarietà in merito alla discussione tra il Prefetto, il Sindaco di Castellammare del Golfo e alcune rappresentanze politiche.

Diamo un giudizio nettamente negativo sull’esito della riunione di ieri mattina – si legge in una nota stampa – tra il Prefetto, la Soprintendenza e il Sindaco di Castellammare, alla presenza anche del deputato regionale, Valentina Palmeri. La Soprintendenza ha sostenuto la posizione dei proprietari sul pagamento del ticket per raggiungere il mare, negando così ai cittadini il diritto di accesso sancito dalla Costituzione e dal Codice di navigazione. Il Sindaco incoraggiato dal Prefetto si è adagiato su questa posizione, non tenendo minimamente conto delle ragioni di ben 16 associazioni e di 5.000 cittadini che chiedevano invece che venisse loro garantito il libero accesso, e facendo così un’indecorosa retromarcia rispetto alle sue stesse precedenti posizioni.La conferenza dei capigruppo convocata tempestivamente dal Sindaco nel primo pomeriggio ha supinamente accolto le ragioni dei proprietari aggiungendo vergogna a vergogna: non solo ha accettato il concetto che il mare di Scopello debba rimanere proprietà privata, a uso di interessi speculativi, ma ha anche accettato l’elemosina di 50 biglietti gratis per i cittadini Castellammaresi che in questo modo diventerebbero complici silenziosi della definitiva privatizzazione del mare!

Riteniamo – proseguono nella nota stampa – che questa sia un’offesa non solo alle associazioni ma anche ai cittadini che si sono battuti in questi anni ,di certo non per risparmiare 3,50 euro ma per tutelare il bene comune e affermare un diritto universale.
Denunciamo l’incoerenza del Sindaco e delle forze politiche castellammaresi che si sono piegate a questa logica, subendo pressioni indebite e cedendo ai poteri forti che si sono mobilitati in queste ultime settimane. Noi continueremo come prima la nostra battaglia per la difesa dei diritti di tutti.

Circolo Metropolis, Associazione Laurus Cultura e Ambiente Onlus, Ass. Cambiamenti, Cai sottosezione di Castellammare, SiciliAntica Ass. per la tutela e valorizzazione dei BB. CC. AA., Società Operaia C.mmare SOMS, Coordinamento Salviamo Monte Inici, Coordinamento Salviamo Monte Bonifato

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteScopello: ulteriore sospensione dell’ordinanza da parte del Sindaco. “Disponibili a valutare le ipotesi prospettateci dal prefetto che propone una limitazione agli accessi”
Articolo successivoCittà Attiva sulla questione del Monte Bonifato