Santangelo: Bisogna porre fine all’inefficienze gestionali a vari livelli dell’aeroporto di Birgi”

Maurizio_Santangelo_MenfiLe ultime vicende legate al mancato rinnovo del Cda della società Airgest, alla mancata trasparenza della governance della società di gestione stessa, al mancato pagamento dell’accordo contrattuale sottoscritto con l’Airport Marketing Service Ltd, società esclusivista del marketing e della promozione web della propria attività di impresa attraverso il sito internet di Ryanair, approdano in Senato con una nuova interrogazione da parte del portavoce al Senato M5S Vincenzo Maurizio Santangelo.

Al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, il portavoce M5S, ha chiesto di sollecitare la Regione Sicilia, alla convocazione dell’assemblea del Consiglio di amministrazione e pertanto il rinnovo del Cda, nel rispetto dei poteri di vigilanza attribuiti all’Enac, e eventualmente interessare l’Enac, visto il codice della navigazione, per verificare se la società Airgest S.p.A, ha amministrato e gestito, secondo criteri di trasparenza e non discriminazione, le infrastrutture aeroportuali.

Santangelo ha chiesto ancora al Ministro, se intenda adoperarsi con urgenza, in ogni opportuna sede e anche presso la compagnia irlandese Ryanair, per la revisione del piano dei collegamenti con l’aeroporto di Trapani, già in precedenza assicurati, soprattutto in considerazione degli accordi in essere.

Il portavoce M5S Santangelo – ha così concluso – ” L’importanza dello scalo aereo per il territorio trapanese è riconosciuto da tutti, ma non si comprende il disinteresse, ma soprattutto l’inadempimento dei comuni nei confronti dell’accordo contrattuale firmato con AMS. Non si capisce perchè i sindaci dei comuni aderenti al contratto, abbiano lasciato da solo il coordinatore dell’accordo Pino Pace, costringedolo a presentare le dimissioni. Mi chiedo dove sia anche il Sindaco di Trapani Damiano, capofila, della città maggiormente interessata dal buon funzionamento dell’aeroporto? Quali azioni intende prendere insieme agli altri sindaci, per scongiurare i problemi derivanti dall’eventuale abbandono di Ryanair, per i palesi inadempimeti contrattuali ?
Questione economica a parte, ma sicuramente di primaria importanza per i comuni, la vicenda interessa sicuramente tutta la collettività per il ritorno economico sul territorio dal punto di vista dell’affluenza turistica, che fino ad oggi ha avuto l’aeroporto di Trapani-Birgi. Bisogna porre fine all’inefficienze gestionali a vari livelli dell’aeroporto di Birgi, chi ha sbagliato si assuma le proprie responsabilità.”

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePd Alcamo: “Non facciamoci scippare Monte Bonifato”.
Articolo successivoDisinfestazione ad Alcamo il 30 e 31 luglio