“Stragusto” la festa del cibo da strada e dei mercati a Trapani

1TRAPANI – Manca poco alla settima edizione di Stragusto, il festival che riaccende le atmosfere degli antichi mercati e celebra il cibo da strada, in programma dal 23 al 26 luglio nella suggestiva e antica piazza dell’ex Mercato del Pesce a Trapani.
Un evento unico che per quattro giorni ospiterà diversi street chef provenienti da tante regioni d’Italia e non solo.
Ancora una volta si potrà percorrere un viaggio ideale tra i sapori regionali ma anche internazionali del cibo da strada, fra le novità: le gustose tipicità balcaniche cucinate dallo street chef serbo Aleksandar Mitic; i sapori senegalesi; l’originale e gustoso “trapizzino”: il triangolo di pizza bianca ripiena di classici della cucina romana fra cui la coda alla vaccinara, il polpo al sugo, la parmigiana, il pollo alla cacciatora, ecc… E poi ancora le specialità pugliesi, valtellinesi, friulane, piemontesi e palestinesi. Non mancheranno alcune fra le tipicità più richieste dagli appassionati, come il panino al lampredotto dello street chef fiorentino Luca Cai, e le tante eccellenze siciliane, fra cui le panelle, le arancine, lo sfincione, la frittura di pesce, il cùscusu, il polpo vugghiuto, le delizie pantesche, il torrone delle Madonie. Altra novità sarà l’area dedicata ai sapori delle feste, con tanti dolci tipici. Da quest’anno, inoltre, si potranno trovare alcuni prodotti gluten free. Oltre ai cibi in degustazione, rigorosamente preparati dal vivo, diversi saranno i momenti di intrattenimento e didattici all’interno dell’evento perché lo street food è un’eredità culturale da tutelare e valorizzare. Ad accompagnare il meglio del cibo da strada, cooking show e laboratori di cucina.
L’obiettivo di “Stragusto”, iniziativa organizzata da Trapani Welcome in collaborazione con Ps Advert e con il patrocinio del Comune di Trapani è quello di recuperare e valorizzare il grande patrimonio offerto dai produttori del cibo da strada, veri e propri artigiani del gusto, che tramandano di generazione in generazione la tradizione culinaria della propria zona. Il cibo, specie quello da strada è espressione di una comunità, è storia, ma anche evoluzione delle abitudini e dei gusti, da qui nasce “Stragusto”, ed è in questo contesto che la diversità diviene ricchezza, in un luogo perfetto per questo evento, come la Sicilia, che da secoli accoglie numerosi popoli e tradizioni.

Da quest’anno sarà possibile acquistare i ticket di Stragusto in prevendita, per evitare le code alla cassa presso l’info point “Trapani istruzioni per l’uso”, nelle tre sedi di via Torrearsa 6/9, Via Garibaldi 120, Via Badia Nuova (angolo Via Garibaldi). A partire dal 22 luglio tutti i giorni dalle 9 alle 24. Per info +39 3402427212, info@stragusto.it.

L’evento, che è stato segnalato dalla CNN fra i migliori festival gastronomici dell’estate europea, rientra all’interno del circuito “Trapani, Città mediterranea della musica”, la manifestazione ricca di eventi musicali, teatrali e lirici che animeranno Trapani fino a settembre. Ulteriori informazioni sulla manifestazione si potranno trovare sul sito: www.stragusto.it o sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Stragusto E’ inoltre disponibile l’applicazione gratuita con tutte le informazioni sull’evento, scaricabile sull’Apple Store o su Google Play.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteBrillamento ordigno bellico in località Tonnarella a Mazara del Vallo
Articolo successivoQuella montagna che brucia…dal 2007 – Il rogo di Monte Bonifato, adesso l’opera di distruzione è completata. Indagini della Procura