ACLI Trapani: “Garantire minimo vitale ai futuri pensionati”

Peralta_Basiricò_Clorofilla2Le Acli di Trapani sostengono la proposta di legge presentata a livello nazionale dalla Federazione Anziani e Pensionati delle ACLI per l’adeguamento al minimo vitale delle pensioni più basse.

Rifacendosi all’articolo 38 della Costituzione, la FAP ha chiesto l’integrazione per i trattamenti pensionistici calcolati esclusivamente con il sistema contributivo, in misura tale da consentire che l’ammontare dei trattamenti stessi non sia inferiore a 7 mila euro annui.

“Stiamo svolgendo un’attività di sensibilizzazione fra la cittadinanza per presentare il nostro progetto – ha dichiarato il presidente delle Acli di Trapani Giuseppe Peralta- Non si tratta di una generica richiesta di sostegno sociale ma di un piano strutturato che punta a ridurre le disuguaglianze sociali, tema che le ACLI hanno sposato quest’anno per celebrare il 70° anno della loro costituzione. Auspichiamo, pertanto, anche il sostegno, nelle opportune sedi, dei nostri deputati regionali e nazionali”.

La proposta di legge della FAP consta di 4 articoli che si rifanno alle tutele costituzionali previste dall’articolo 38 che, tra le altre cose, stabilisce che lo Stato debba assistere chi ha un reddito sotto il minimo vitale e tutelare i lavoratori in caso di infortunio, invalidità, malattia e vecchiaia. Nella proposta è stato illustrato anche il modo per poter reperire le somme necessarie: attingendo dal fondo previsto dal comma 709 della legge di stabilità 2015.

“Con la riforma Dini- spiega Biagio Clorofilla, direttore del Patronato Acli di Trapani- è stato introdotto un sistema di calcolo delle pensioni esclusivamente contributivo, trasformando il capitale virtuale accumulato durante la vita lavorativa in pensione e revocando il diritto all’integrazione al trattamento minimo. Con questa proposta si vuole tutelare quelle persone che hanno iniziato l’attività lavorativa dal 1996 in poi, garantendo loro un importo minimale e al di sopra della soglia di povertà”.

“Quotidianamente sosteniamo le fasce più deboli e svantaggiate della popolazione- evidenzia Francesco Basiricò, segretario della FAP ACLI
di Trapani- Salvaguardare l’articolo 38 significherebbe assicurare la dignità sociale anche di quei giovani che, per malattie o infortuni, hanno smesso di lavorare e percepiscono pensioni irrisorie, che a volte non superano le duecento euro.”

La proposta di legge della Fap Acli è stata presentata la settimana scorsa in Sicilia, a Catania, nel corso di un convegno regionale che ha visto la partecipazioni di esponenti della politica e delle istituzioni. Tra i presenti, i deputati Giovanni Burtone e Maria Marzana, i senatori Giuseppe Lumia e Nunzia Catalfo e il presidente della Regione, Rosario Crocetta.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteUn bicchiere di vino rosso, grazie!
Articolo successivoIl Partito Democratico di Alcamo esprime grande soddisfazione per la nomina del Dott. Baldo Gucciardi ad assessore regionale alla Sanità