L’assessore Calcara eletto nel Consiglio Nazionale delle Città dell’Olio

Paolo CalcaraL’assessore alle politiche agricole del comune di Castelvetrano Selinunte, Paolo Calcara, su delega del sindaco Felice Errante, ha partecipato all’ assemblea nazionale di Città dell’Olio che si è tenuta nei gironi scorsi nella città di Matera, nell’ambito della tappa inaugurale di Girolio d’Italia. Nella stupenda cornice della città dei sassi, patrimonio mondiale Unesco, si sono inoltre svolte conferenze sulle produzioni olivicole e sull’utilizzo dei droni in agricoltura, corsi di assaggio dell’olio, cooking show e degustazione di prodotti tipici lucani.

I dibattiti sono stati moderati dal giornalista Michele Mirabella ed hanno visto la partecipazione di importanti autorità fra i quali il Presidente Nazionale di Città dell’Olio Enrico Lupi, l’assessore alla agricoltura della regione Basilicata Luca Braia, l’on. Andrea Olivero, Vice Ministro della Politiche Agricole e Forestali, Sindaci ed Assessori provenienti da tutt’Italia.

Nella giornata di sabato 11 luglio è stata sottoscritta la “Carta di Milano” finalizzata a promuovere stili di vita sani e combattere l’obesità, favorire l’agricoltura sostenibile, ridurre lo spreco di cibo del 50% entro il 2020. Subito dopo si svolta l’Assemblea Annuale di Città dell’Olio nella quale sono stati approvati il bilancio consuntivo 2014 ed il programma di attività 2015. Nella stessa seduta l’assessore Paolo Calcara è stato eletto nel Consiglio Nazionale in rappresentanza della Sicilia occidentale. Nel suo intervento l’assessore Calcara ha dichiarato di accettare il prestigioso incarico ed ha manifestato il suo impegno a rafforzare la presenza della Associazione nella regione Siciliana ed a favore della olivicoltura in generale.   “Sono felice e onorato di raccogliere questa sfida e ringrazio i colleghi per la stima che mi hanno accordato – ha dichiarato Calcara – lavorerò insieme alle altre Città dell’Olio della mia regione per rendere la Sicilia ancora più protagonista all’interno dell’associazione”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteContinuano i controlli dei Carabinieri a Castellammare del Golfo
Articolo successivoAlcamo, pubblicato l’avviso per la concessione del trasporto pubblico estivo