Mafia, antiracket e consumo critico

addio pizzoIn merito alla misura di prevenzione disposta dal Tribunale di Palermo nei confronti delle imprese del gruppo Virga, proprio per i fatti che stanno alla base del sequestro odierno, da anni Addiopizzo aveva ritenuto non opportuno includere nella rete di consumo critico antiracket le società sopra citate.

Tale scelta è stata compiuta in tempi non sospetti e nonostante gli operatori economici avessero sporto delle denunce per degli episodi estorsivi. Per alcuni di questi, successivamente accertati con condanne nei confronti di esponenti mafiosi, è stata data, tramite Libero Futuro, assistenza processuale.

Nulla di più è stato fatto e soprattutto il protocollo di trattamento impiegato e seguito in stretto raccordo con organi investigativi e autorità giudiziaria non ha mai visto pubblicizzare tali storie, né tantomeno agli occhi dell’opinione pubblica, come simboli dell’antiracket o modelli di denuncia.

In generale ci preme ricordare che l’attività di assistenza alla denuncia è un terreno di lotta molto duro e delicato su cui è possibile imbattersi in storie difficili, scomode, paradossali e border line. Ciò non toglie però che sia comunque cruciale prestare assistenza nei processi a chi decide di denunciare, affinché non sia esposto a rischi di isolamento e ritorsioni, senza illudersi nei confronti di tali soggetti che per diverso tempo hanno condiviso relazioni ed interessi con le organizzazioni mafiose.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteUna delegazione del PSI incontra il Commissario Arnone
Articolo successivoArrivederci Santo. Continueremo a scrivere e fare informazione libera