A Castellammare del Golfo arriva il Villaggio del Gusto. Week-end all’insegna dell’enogastronomia di tradizione per promuovere le eccellenze ittiche dei Golfi di Castellammare e Carini.

villaggio del gustoCASTELLAMMARE DEL GOLFO – Venerdì 10, Sabato 11 e Domenica 12 luglio arriva a Castellammare del Golfo il Villaggio del Gusto, evento promosso e finanziato dal GAC Golfi di Castellammare e Carini grazie al FEP Sicilia 2007-2013 Misura 3.B1.

Il Villaggio del Gusto nasce con l’intento di diffondere la cultura e l’utilizzo del pescato locale, mediante la riscoperta della tradizione enogastronomica e culinaria dei borghi marinari dei Golfi di Castellammare e Carini.

Gli appuntamenti iniziano Venerdì 10 Luglio alle ore 20,00 con la presentazione in anteprima del programma, un Cooking show e l’inaugurazione di 3 Mostre: quella Fotografica “I Borghi Marinari dei Golfi di Castellammare e Carini”, quella Audiovisiva con i tre Video documentari sui Luoghi del GAC e quella Documentaria sul Recupero della memoria del porticciolo di San Cataldo.

L’appuntamento inaugurale con il Villaggio del Gusto è previsto Sabato 11 luglio alle ore 19,00 con il taglio del nastro e la Conferenza Stampa di apertura dell’evento. Protagonisti dell’appuntamento saranno il Sindaco di Castellammare del Golfo, Nicolò Coppola; il Presidente del GAC Golfi di Castellammare e Carini, Pietro Puccio; Giovanni Basciano, Componente CdA del GAC Golfi di Castellammare e Carini; Davide Tumbarello, Comandante Locamare della Guardia Costiera di Castellammare del Golfo e il Project Manager del Piano di Marketing del GAC Golfi di Castellammare e Carini, Paolo Giarletta.

Nei due giorni di eventi, si susseguiranno poi Convegni e Workshop con la partecipazione di autorevoli ospiti, Cooking Show in collaborazione con l’Associazione Nazionale “Cuoche a Domicilio” e con esperti chef di rilevanza nazionale ed Attività di Ludodidattica riservate ai più piccoli con la presenza della mascotte del Villaggio, Biso.

Sabato 11 alle 21,30 si presenterà inoltre il libro di Marcella Croce dal titolo “Guida ai sapori perduti”, un viaggio tra storie e segreti del cibo siciliano con quaranta antiche ricette. Le attività del Villaggio del Gusto si concluderanno poi domenica 12 con una serata speciale dal titolo “Parole sul Mare”, in cui si racconterà il progetto di ampliamento del Museo del Mare di Castellammare del Golfo e si scopriranno ricette della tradizione culinaria siciliana da degustare e da ripetere a casa.

Maggiori informazioni e approfondimenti sui siti web www.gacdeigolfi.it e www.gacdeigolfi.com

Di seguito il programma completo: Villaggio del Gusto

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAggressione in carcere per la mamma del piccolo Lorenz
Articolo successivoScopello: completati i lavori di restauro dell’antico abbeveratoio. Domani, alle 20,30, l’inaugurazione in piazza Nettuno.