Abc interroga il comune: “quale formazione per i cantieri di servizio?”

Pubblicato: martedì, 7 luglio 2015
Vota l\'articolo
2
Vota l\'articolo
1

lavoroALCAMO. Datata primo luglio l’interrogazione dei consiglieri Ruisi, Dara e Lombardo, appartenenti ad Abc, circa la formazione per la sicurezza dei lavoratori dei cosiddetti Cantieri di Servizio attivati dal comune di Alcamo.
Tale formazione dovrebbe essere prioritaria e preventiva l’inserimento in qualsiasi cantiere di lavoro e Abc intende con tale interrogazione accertare che il Comune abbia compiuto tutte le procedure previste dalla legge.
“Solo così si può creare un clima di collaborazione e di partecipazione da parte di tutta la comunità, libero da dubbi sulla legittimità degli atti amministrativi. Il conferimento di incarichi pubblici a soggetti esterni richiede particolare attenzione, vigilanza e rispetto delle regole, così come ha sostenuto anche il dott. Giovanni Arnone a pochi giorni dall’insediamento come commissario del Comune di Alcamo.
Visto che i cantieri di servizi risultano regolarmente attivati e tuttora in fase di svolgimento, ABC chiede di sapere se il Comune ha adempiuto agli obblighi di formazione per la sicurezza dei lavoratori impiegati e se, a tal fine, l’ufficio preposto ha indetto una gara per l’assegnazione dell’incarico a ditte esterne. Inoltre – si chiedono i consiglieri ABC – che tipo di procedura di affidamento dell’incarico è stata attivata, con quali esiti? Come si sono svolte le varie fasi della procedura e, con specifico riguardo al momento dell’apertura delle buste, si è provveduto ad invitare i rappresentanti delle ditte partecipanti a presenziare, ed essi hanno effettivamente presenziato? In alternativa, il Comune non avrebbe potuto provvedere in proprio alla formazione, senza ricorrere ai privati?”
Legittime domande di precisazione per comprendere quali sono le procedure in uso al comune e i criteri per la selezione e  per gli appalti di qualsivoglia genere.

Letto 773 volte.
1 Commento
Dì la tua
  1. Antonio scrive:

    BRAVI: sono curioso anche io di sapere lente esterno che ha fatto i corsi per la sicurezza.
    Antonio Nicolosi

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>