Sicilia Democratica di Alcamo chiede un consiglio comunale straordinario sulla tutela del Monte Bonifato

sicilia democraticaALCAMO – La tutela della Riserva “Bosco D’Alcamo” è un tema molto sentito dalla cittadinanza Alcamese, lo dimostrano tutte le iniziative portate avanti dalle associazioni ambientaliste, che dopo il disastroso incendio del settembre 2012 si sono unite formando il comitato “Salviamo il Bonifato” per sollecitare le Amministrazioni competenti a intervenire sulla gestione del bosco e per la prevenzione degli incendi.

“Da alcuni mesi – dichiarano i consiglieri comunali Marianna Vario, Gaspare Coppola, Antonio Fundarò e Giuseppe Stabile – Sicilia Democratica ha raccolto la sollecitazione dell’Associazione FareAmbiente, Associazione con la quale ha collaborato senza clamori, annunci o proclami, affinchè nei terreni boscati di proprietà del Comune di Alcamo, terreni che rappresentano la maggior parte del territorio della Riserva, i lavori vengano effettuati dall’Amministrazione Forestale, senza oneri a carico del Comune, dietro stipula di apposita convenzione.”

“L’Assessore Caleca e gli uffici del Dipartimento Foreste hanno mostrato tutta la sensibilità che il tema richiede e già dall’ 8 giugno è stato predisposto lo schema di convenzione per la tutela di Monte Bonifato e inviato al Comune di Alcamo con nota Prot. n. 4492 del 11/06/2015, schema che deve essere sottoposto per l’approvazione al Consiglio Comunale.”

“L’incendio di Erice che ha devastato una bellissima porzione del nostro territorio, impone un supplemento di responsabilità. Occorre fare presto – continuano i consiglieri comunali – pertanto invitiamo il Presidente del Consiglio Comunale a mettere all’ordine del giorno in un Consiglio Comunale straordinario e urgente la votazione della convenzione per dotare Monte Bonifato di un’adeguata tutela a costi zero per il Comune.”

“Questa è la politica del fare che noi intendiamo. Questo è una prima iniziativa che Sicilia Democratica ha portato a compimento a favore della città di Alcamo. Aspettiamo quindi che con ogni urgenza si convochi il Consiglio Comunale.”

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteInChiostro d’Autore incontra gli autori Sellerio per ricordare Elvira
Articolo successivoDenunciate sette persone tra Alcamo e Castellammare del Golfo