Il Comune di Alcamo ha inoltrato la richiesta di finanziamento al Ministero dell’Interno per i fondi PAC anziani secondo riparto

assistenzaALCAMO – Il Comune di Alcamo, con delibera n.173 del 15 Maggio, ha approvato il “Formulario e schede d’intervento che costituiscono il piano d’intervento relativo all’ADI (Assistenza domiciliare integrata) in favore di anziani non autosufficienti, per il distretto socio sanitario n. 55, Alcamo, Castellammare del Golfo, Calatafimi Segesta e distretto sanitario n. 55 ASP. 9 di Alcamo, con fondi PAC (Piano di Azione e Coesione) anziani secondo riparto”.

Si specifica che il Decreto del Ministero prevede per il Distretto Socio-Sanitario n. 55, la somma di € 722.548,00, per i “Servizi di cura agli anziani non autosufficienti”.

Il Comitato dei Sindaci – Distretto Socio-Sanitario n.55 – ha approvato il formulario e le schede di intervento che costituiscono il piano di intervento relativo all’ADI (assistenza domiciliare integrata) a favore di anziani non autosufficienti da erogare attraverso voucher di servizio; nonché il regolamento per l’istituzione di un albo distrettuale per l’accreditamento degli Enti fornitori di prestazioni di assistenza domiciliare in favore di anziani non autosufficienti.

Inoltre, è stato approvato il patto di accreditamento che gli Enti devono sottoscrivere per le prestazioni di assistenza domiciliare in favore degli anziani.

In caso di avvenuto finanziamento per quanto riguarda il territorio di Alcamo, l’ASP potenzierà lo sportello unico di accesso (PUA), mentre il Comune supporterà lo stesso con l’attivazione di sportelli periferici di accesso per direzionare le domande di assistenza, attraverso un servizio svolto da assistenti sociali esterni; mentre l’assistenza domiciliare si rammenta che sarà fatta da personale OSA e OSS.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl Pd come il giovane Werther di Goethe
Articolo successivoIl M5S di Alcamo apre le sue porte ai cittadini