Un giorno da ciceroni: i ragazzi delle scuole medie illustrano le bellezze del centro storico di Alcamo

foto ciceroni grimaudo ALCAMO. Un’altra pregiovole iniziativa all’interno del programma “AlcAMO Culturale”, organizzata dall’assessorato alla cultura, si è svolta nei giorni del 28, 29 e 30 Maggio. “Un giorno da ciceroni”, è questa l’iniziativa che ha visto protagonisti gli alunni delle scuole medie, Sebastiano Bagolino e Nino Navarra e la scuola elementare, Maria Montessori di Alcamo.
I ragazzi, ormai preparati da mesi, hanno dato il meglio di sé, spiegando e illustrando a turisti e passanti interessati e curiosi le bellezze architettoniche del nostro centro storico.

foto ass Grimaudo“I giovani – commenta la Grimaudo – hanno aderito ad un progetto dell’assessorato alla Pubblica Istruzione che ha preso il via già l’anno scorso, con l’intento di far conoscere le nostre bellezze monumentali. Mi piace tanto sottolineare come i ragazzi coinvolti nell’iniziativa si siano preparati, studiando con entusiasmo e slancio. I giovani studenti alcamesi che, per tre giorni, sono diventati Ciceroni della Città, accompagnando i visitatori attraverso il percorso già definito (pubblicato sulla brochure di AlcAMO culturale) hanno spiegato i nostri monumenti, riscuotendo un grande successo fra i turisti tedeschi, inglesi, olandesi provenienti da Messina e Caltagirone. I turisti si sono complimentati con i ragazzi per la loro capacità di comunicazione e per la preparazione. E gli insegnanti stessi hanno espresso l’intenzione di ripetere l’esperienza.

I ragazzi – conclude l’Assessore – sono la speranza del futuro e bisogna iniziare sempre da loro per individuare i percorsi migliori per una crescita sociale e civile del nostro territorio”.