Scoperta piantagione di marijuana in contrada Sirignano. Arrestati due partinicesi

piantagione partinico sirignanoPARTINICO. Una brillante azione investigativa ha permesso ai Carabinieri della Compagnia di Partinico di scoprire, nella serata di ieri, in contrada Sirignano un piantagione di Marijuana. La produzione illecita si trovava in un’abitazione rurale di proprietà di due partinicesi, in una serra  allestita in una cisterna sotterranea. Il locale sotterraneo, costruito sotto un fienile, era stato accuratamente allestito per coltivare l’oro verde. Nel corso di un normale pattugliamento è stato il forte odore di marijuana proveniente da un’abitazione ad insospettire i Carabinieri.

Nell’abitazione i militari hanno sorpreso Antonino Cangemi, 49enne di Partinico, già noto alle forze dell’ordine, ed il nipote C.L. 19enne, intenti a sorvegliare e coltivare una serra artigianale, accuratamente predisposta in un capanno attiguo all’abitazione, con diversi filari su cui erano state collocate 40 piante di cannabis dell’altezza di circa 1,5 mt.

CANGEMI ANTONINOL’appezzamento di terreno era stato protetto, da eventuali occhi indiscreti, con un muro di recente edificazione, fatto con blocchi di tufo e con una tettoia in plastica. Le ricerche dei Carabinieri non si sono fermate. Nel corso delle operazioni, in un aiuola del cortile, sotto uno strato di terra di circa 20 cm, gli uomini dell’Arma, hanno scoperto una botola che consentiva l’accesso ad un tunnel sotterraneo collegato ad una cisterna costruita a circa 6 mt. sotto la superficie del suolo. Per raggiungerla è stato necessario calarsi nella botola e percorrere uno stretto cunicolo che, finalmente, ha condotto i militari alla segreta e rigogliosa coltivazione di cannabis. Sono state così rivenute 254 piante dell’altezza media di 1,5 mt, coltivate in vasi di plastica.

La serra artigianale era stata preparata con un efficace sistema termo idroelettrico tale da creare un microclima ideale, un importante apparato di illuminazione con lampade alogene ed un voluminoso sistema di areazione collegati abusivamente alla rete elettrica, con un allaccio diretto che consentiva un assorbimento illecito di circa 16 kw/h.

SONY DSCLa struttura era completata da una stanza per l’essiccazione della materia prima con deumidificatori, tavoli da lavoro con vari utensili, prodotti chimici e strumenti vari per la triturazione dello stupefacente.

Lo stupefacente ed il materiale rinvenuto sono stati sottoposti a sequestro. Sul posto sono successivamente intervenuti i Carabinieri del Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale di Palermo per il campionamento della sostanza stupefacente. Gli arrestati, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, sono stati sottoposti agli arresti domiciliari in attesa del processo con rito direttissimo previsto per la mattinata odierna presso il Tribunale di Palermo.