“Saggezze di vino” per l’inserimento socio-lavorativo all’interno dell’evento “Cantine aperte” a Camporeale

cantine aperte camporealeCAMPOREALE. Si svolgerà il prossimo  31 maggio l’evento “Cantine aperte” in contrada Azzolino a Camporeale.  L’evento prevede l’apertura al pubblico delle cantine  per scoprire tutto il processo di lavorazione delle uve: dalla fermentazione dei mosti alla maturazione dei vini. La giornata sarà allietata da show  cooking, musica, percorsi guidati e soprattutto degustazioni delle migliori produzioni tipiche siciliane.

All’interno della manifestazione sarà presento il progetto “Saggezze di Vino” avviato dalla cooperativa “Orizzonte”. Il progetto “Saggezze di Vino”, che sarà presentato all’interno della fattoria Azzolino, prevede un percorso di inserimento socio-lavorativo, articolato in attività di sensibilizzazione e ricerca, orientamento, formazione e work experience, con la finalità di far acquisire ai beneficiari competenze specifiche spendibili nel settore vitivinicolo.

La cooperativa “Orizzonte”, fondata nel 2003, è una cooperativa attiva nel sociale e una presenza consolidata sul territorio. Con un’esperienza decennale e personale qualificato, offre l’assistenza e i servizi necessari a inserire (o reinserire) nella vita sociale le persone più svantaggiate. La cooperativa adempie alla sua missione tramite: assistenza (sostegno e cura dell’ospite), socializzazione(socializzazione mediante attività di gruppo), reinserimento (reinserimento nella vita sociale).

Francesco Ruggeri
Francesco Ruggeri

Il direttore del progetto “Saggezze di vino” Francesco Ruggeri esprime grande soddisfazione per i risultati complessivi raggiunti: “Abbiamo promosso questa idea progettuale a suo tempo perché riteniamo che la terapia occupazionale stimola i soggetti affetti da patologie psichiatriche e abbiamo riscontrato un miglioramento dell’umore dei ragazzi. E’ evidente – spiega il direttore Ruggeri ad Alqamah – che l’impegno quotidiano in qualsiasi tipo di attività lavorativa contribuisce a migliore le condizioni psicofisiche complessive degli utenti ad accrescere la propria autostima e all’integrazione sociale. I
ragazzi a fine corso acquisiranno una qualifica professionale che potranno spendere successivamente nel mondo del lavoro ovvero operatore della vinificazione.”