Gli infermieri trapanesi pronti per la protesta del 3 giugno all’Assessorato Regionale

infermiere2TRAPANI. Si svolgerà stasera una riunione urgente e straordinaria del collegio degli infermieri (IPASVI) di Trapani per organizzare la partecipazione alla manifestazione di protesta ed assemblea, in Piazza Ziino a Palermo sede dell’assessorato alla salute. L’appuntamento è per mercoledì 3 giugno dalle ore 11,00 alle ore 14,00. L’Ipasvi invita a partecipare non soltanto gli infermieri ma anche medici, ostetriche, fisioterapisti, tecnici sanitari, associazioni e semplici citadini.

Quello che denunciano gli infermieri sono: la grave condizione professionale e lavorativa nell’ambito dell’erogazione dell’assistenza sanitaria; mancata proroga e stabilizzazione del personale di assistenza e di supporto; sottostima dei parametri per la determinazione delle dotazioni organiche; gravissima carenza di organico che, nel periodo estivo, non garantirà la continuità assistenziale aumentando il rischio clinico e causando nocumento agli utenti.

Gli infermieri siciliani si rifanno all’articolo 32 della Costituzione, “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”, e alla risoluzione del parlamento europeo, dello scorso 19 maggio, in cui si esortano gli stati membri a non imporre misure che incidono sulla riduzione del personale, che ha provocato 37.000 morti in Europa nel 2014.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteBorse di studio: esce il bando per l’anno scolastico 2014/2015
Articolo successivoCastellammare, l’opposizione contro il presidente del consiglio Bucca: “Sgomenti per il comportamento tenuto dal Presidente Bucca”