Alternanza scuola-lavoro, incontro tra UNAE Sicilia, la ditta CEP srl e gli studenti di Castellammare

Pubblicato: martedì, 26 maggio 2015
Vota l\'articolo
2
Vota l\'articolo
0

DSC01405CALATAFIMI. Si  è svolto lo scorso 21 maggio presso la sala formazione della Ditta CEP srl un  incontro tra  UNAE Sicilia e i maturandi  dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore P.Mattarella – D.Dolci di Castellammare del Golfo (TP).

 L’incontro è il primo di un progetto pilota in campo nazionale fortemente voluto da Angelo  Collica, Segretario di UNAE Sicilia, che ha proposto  di diffondere la conoscenza di UNAE ai ragazzi “Elettrici” del 5° anno prossimi alla maturità e quindi pronti a mettere in pratica quanto dalla scuola insegnato negli anni.

“Scopo dell’incontro – dice Angelo Collica – è quello di aprire uno spioncino su una porta che a breve per questi giovani si aprirà completamente, ponendoli di fronte all’evidenza di un mondo produttivo/impiantistico sin’ora studiato ma non materializzato, arricchendone così la loro preparazione scolastica.”DSC01406

L’incontro ha avuto  un taglio certamente non solo teorico/scolastico,  ma strutturato per trasferire l’esperienza pluriennale dei docenti qualificati di UNAE Sicilia riguardante in particolare, il rischio elettrico e la corretta esecuzione dei lavori elettrici ai fini della sicurezza, la gestione l’esercizio e la manutenzione degli impianti, la rete AT-MT-BT , cabine MT/Bt , problematiche riscontrabili nell’esercizio e la manutenzione, nonché criteri manutentivi normativi e di legge .

Infatti l’interazione in aula tra i ragazzi e i docenti e successivamente la visita guidata al sistema produttivo della azienda ospitante , visionando il processo, dal lancio della commessa al collaudo finale, ha permesso di  creare una sinergia tale da far crescere la loro curiosità e conoscenza soprattutto sulla sicurezza elettrica.

“L’incontro di queste tre realtà del nostro tessuto sociale la scuola, il mondo del lavoro e le associazione di categoria – sottolinea Roberta Melodia responsabile delle risorse umane della Cep srl – , vuole dimostrare  a questi giovani che credere nelle proprie capacità, nei propri sogni ed impegnarsi a dargli vita nel nostro territorio è possibile.”DSC01431

Per questo l’amministratore  delegato della Cep srl Mario Melodia  saluta con particolare piacere l’iniziativa, contento di ospitare  nella sua azienda questo evento  pilota nel suo genere. Il Professore Giuseppe  Calvaruso  tutor degli alunni, ha salutato con piacere  l’iniziativa, e nel ringraziare ancora una volta, ha aggiunto che in vista della riforma della scuola,  ormai imminente,  potremmo o  forse dovremmo, cominciare a pensare più seriamente  a qualche forma di collaborazione più stretta di Alternanza Scuola Lavoro.

 Un plauso particolare và agli alunni  in quanto sono stati, nel corso della visita agli impianti in produzione  e in aula, estremamente disciplinati, attenti e rispettosi delle indicazioni di sicurezza raccomandate, dimostrando  costante interesse e curiosità nel veder materializzato quanto sino ora visto solo nei testi scolastici.

Letto 1472 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>