GAL Incontradanza ad Alcamo sulle note della “The original Blues Brothers Band”

 bluesIl 31 Maggio e il 1 Giugno GAL InContraDanza arriva ad Alcamo e per l’occasione si esibirà la The Original Blues Brothers™ Band. La storica formazione di bluesmen, famosi in tutto il mondo e resa leggendaria da John Belushi e Dan Aykroyd nel film The Blues Brothers, prende parte al progetto del Gruppo di Azione Locale (GAL) Golfo di Castellammare che mira a promuovere l’antico ballo della contradanza come leit motiv fondativo del suo nuovo brand territoriale.

Dopo le tappe di Cinisi in occasione del Carnevale, di Borgetto con le Mense di San Giuseppe, di Partinico con la festa della Madonna del Ponte, di Terrasini in coincidenza della Festa di Li Schietti e di Balestrate con la sagra “Sapori di Siccia…ra”, ad Alcamo ci aspetta un ricco palinsesto di appuntamenti.

Le attività di Domenica 31 Maggio iniziano con l’urban trekking, passeggiate nei luoghi di interesse del centro storico che culmineranno con l’Aperitivo del Contadino, a cura dell’associazione A.P.A.S., dedicato alle eccellenze gastronomiche del territorio del GAL Golfo di Castellammare (ticket: 3 euro). A seguire, lo spettacolo di contradanza, vera protagonista di tutta la manifestazione itinerante. La serata, come anticipato, sarà dedicata alla musica con l’esibizione, gratuita e unica in tutto il Sud Italia, de The Original Blues Brothers™ Band, composta dagli artisti:

Steve “The Colonel” Cropper – Chitarra

Lou “Blue Lou” Marini – Sax

Leon “The Lion” Pendarvis – Tastiera

Eric “The Red” Udel – Basso

Lee “Funkytime” Finklestein – Batteria

Larry “Trombonius Maximus” Farrell -Trombone

Steve “Catfish” Howard – Tromba

John “Smokin’ John” Tropea – Chitarra

Rob “The Honeydripper” Paparozzi – Voce e Arpa

Bobby “Sweet Soul” Harden – Voce

Tommy “Pipes” McDonnell – Voce

The Original Blues Brothers™ Band si esibisce nella line up originale scelta personalmente da John Belushi e Dan Aykroyd.

Musicisti di grande talento ed esperienza, i vari membri della Original Blues Brothers™ Band hanno collaborato negli anni con vere e proprie leggende della musica del calibro di Otis Redding, Brian May, Joe Coker, Aretha Franklin, James Brown, Chuck Berry e Ray Charles tra gli altri. Dalla reunion nel 1988 la band si è esibita ogni anno in numerose occasioni in giro per il mondo.

locandina canto divino (1)L’1 Giugno si ripropongono gli appuntamenti di urban trekking e dell’aperitivo a cura di A.P.A.S., mentre la sfilata di carretti siciliani accompagnerà gli astanti verso una particolare esibizione di contradanza: lo spettacolo, infatti, sarà a cura degli alunni dell’I.C. “S. Bagolino” che contestualmente proporranno anche una suggestiva lettura del “Contrasto” del poeta Cielo d’Alcamo.

La serata sarà dedicata a “Canto DiVino”, particolare formula di abbinamento tra musica operistica e degustazione guidata di prodotti eno-gastronomici, strumento trasversale che punta a celebrare il Made in Italy nel connubio di musica e sapori. L’idea è nata dall’incontro di una sommelier e giornalista enogastronomica, Maria Antonietta Pioppo, e di una Soprano e operatrice culturale, Luciana Di Bella (Ass. Cult. Hathor). Con un ticket di ingresso di 5 euro si potrà assistere alla rappresentazione di opere liriche accompagnate dalla degustazione di vini attinenti con lo spirito e il carattere dell’estratto cantato. A fine spettacolo, una degustazione gastronomica.

programma alcamoTutti gli eventi, ricordiamolo, si inseriscono nel percorso di costruzione dell’identità territoriale avviato e promosso dal GAL Golfo di Castellammare. Un percorso che ha riconosciuto nella contradanza il minimo comune denominatore di un territorio ricco di tradizione e storia. In tale contesto, la commistione tra diversi generi (contradanza, jazz, blues, folk), si inscrive sotto l’egida del connubio artistico e culturale, tra passato e futuro, tradizioni e avanguardia, caratteristiche principali del nuovo brand territoriale, tenacemente voluto e promosso dal GAL Golfo di Castellammare.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteRiapre la Statale Salemi-Marsala
Articolo successivoTonnara di Scopello: sedici associazioni si impegnano contro la privatizzazione delle coste