Intervento di pulitura da parte di studenti del leone collocato dinanzi l’ufficio centrale delle Poste ad Alcamo

Leone _MG_3458ALCAMO – L’Istituto Comprensivo “P.M. Rocca” di Alcamo, in riferimento alle attività didattiche inerenti il Restauro e la conservazione dei beni culturali, ha inoltrato richiesta all’assessorato ai lavori pubblici per un intervento di restauro volontario e gratuito per le casse comunali (considerato il grave momento di crisi economica), volto alla Conservazione e Restauro dell’opera scultorea raffigurante un Leone, scarsamente considerata e, da tempo, deturpata da graffiti e atti vandalici (Piazza Giovanni XXIII antistante l’Ufficio Centrale delle Poste e Telecomunicazioni Italiane).

L’intervento di pulitura è finalizzato a sensibilizzare i giovani (due classi) – che eseguiranno il lavoro – al rispetto e valorizzazione del nostro Patrimonio artistico-storico-culturale.

L’intervento, valutato lo stato di conservazione del materiale lapideo, prevede l’uso del metodo diretto di tipo manuale chimico. Il trattamento consisterà nell’uso di soluzioni basiche, per evitare, infine, l’effetto di eccesso di pulitura, particolarmente sgradevole all’osservatore che sa di falso storico oltre che di dubbio intervento metodologico. Si prevede, altresì, la rimozione di depositi superficiali coerenti, concrezioni, incrostazioni e macchie solubili.

Ai lavori del 27 Maggio, diretti dal docente, Vincenzo Settipani, d’intesa con i tecnici della Soprintendenza ai Beni Culturali della Provincia di Trapani, saranno presenti il dirigente scolastico, i docenti e gli alunni frequentanti i corsi B e C della Scuola, Media Pietro Maria Rocca.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteGiornata nazionale del Biologo Nutrizionista 2015
Articolo successivoStudenti alcamesi chiedono al Sindaco di aderire al Consorzio Universitario della Provincia di Trapani