Giornata nazionale del Biologo Nutrizionista 2015

biologo_nutrizionistaSabato 23 maggio e domenica 24 maggio dalle ore 10 alle ore 18 nelle piazze dei capoluoghi italiani si svolgerà la “Giornata mondiale del Biologo Nutrizionista”, un evento patrocinato dal Ministero della Salute che mette a disposizione del cittadino oltre 600 Biologi Nutrizionisti per divulgare i principi di una sana e corretta alimentazione e per compiere un servizio di prevenzione primaria dell’obesità e delle patologie metaboliche ad essa correlate.

Dopo il successo dell’anno passato, in cui l’evento si era svolto nelle principali città italiane quali Roma, Milano, Napoli e Bari, quest’anno si è deciso di allargare l’iniziativa a tutte le principali città italiane (in Sicilia l’evento si svolgerà in Piazza Mondello).

Qual è lo scopo di queste giornate? In Italia il problema del sovrappeso e dell’obesità è in aumento: una persona su tre presenta un peso corporeo al di là di quello ideale. Oramai le patologie legate al sovrappeso e all’obesità non interessano solo gli adulti, ma sempre di più coinvolgono bambini e adolescenti. Inoltre molti sono gli errori comuni legati all’alimentazione che possono avere risvolti negativi sulla salute, anche per coloro che si trovano in una situazione di normopeso.

In queste due giornate dedicate all’iniziativa del Biologo Nutrizionista in piazza riceverete consigli e materiale informativo del tutto gratuito circa i principi di un’alimentazione equilibrata, potrete inoltre dipanare i vostri dubbi circa le vostre abitudini a tavola al fine di correggere gli errori più comuni.

Un momento di crescita e di consapevolezza, di cui speriamo vogliate approfittare!

Adriana Cilia – Biologo Nutrizionista
Gianfranco Pipitone – Biologo Nutrizionista