Duro colpo al traffico di sostanze stupefacenti a Marsala. Arrestati due fratelli spacciatori.

GALFANO GIOVANNI MARSALA – Un intervento mirato ed efficace, così i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Marsala hanno assicurato alla giustizia per il reato di spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti due fratelli marsalesi, Giovanni e Nicolò Galfano, rispettivamente 37 e 42 anni, con diversi precedenti specifici.

I Carabinieri si sono appostati in  maniera tale da osservare di nascosto la casa dei due arrestati, in una via del centro cittadino, luogo in cui avveniva la compravendita di stupefacente, spacciato a giovani ragazzi marsalesi che ormai avevano quella casa come punto di riferimento.

Il monitoraggio è durato qualche ora, fino a quando è stato notato un soggetto avvicinarsi con fare furtivo al portone dell’abitazione, bussare ed entrare immediatamente dopo. Dopo qualche istante è stato visto Galfano Giovanni allontanarsi dal palazzo per controllare che in giro non ci fossero occhi indiscreti, mentre il fratello Nicolò è rimasto sull’uscio in attesa del suo ritorno.

Nel momento in cui tutti e due hanno fatto rientro nell’abitazione, i militari dell’Arma hanno avviato l’azione considerando il momento più favorevole per intervenire. Le pattuglie dislocate intorno alla via sono quindi riunite davanti il portone per poi lanciarsi  all’interno dell’abitazione riuscendo immediatamente a fermare l’acquirente che volontariamente si metteva in disparte, mentre Galfano Nicolò tentava invano di intralciare la strada ai militari cercando di chiudergli la porta in faccia.

Superato l’ostacolo i Carabinieri sono riusciti a bloccare anche Galgano Giovanni che, dopo essersi disfatto di un primo panetto di hashish, lanciandolo dalla finestra della cucina nel giardino retrostante la propria abitazione, stava provando a sbarazzarsi anche del secondo che custodiva nella tasca posteriore del pantalone, non riuscendo però sta volta nel proprio intento.GALFANO NICOLO'

Una volta fermati i due soggetti, con il supporto del Nucleo Cinofili di Palermo, è stato setacciato il giardino pubblico in cui Galfano Giovanni aveva lanciato la droga rinvenendo così lo stupefacente tra l’erba.

Durante la perquisizione svolta all’interno dell’abitazione, invece, è stato rinvenuto un bilancino di precisione utilizzato per suddividere le dosi ed in tutto oltre 80 grammi di hashish, nonché una singola dose consegnata spontaneamente dell’assuntore fermato all’ingresso, che l’aveva appena acquistata per un corrispettivo di 5 euro.

Giunti presso la sede di “Villa Araba” i militari hanno dapprima segnalato quale assuntore V.M.S. alla Prefettura di Trapani e successivamente, svolti tutti gli accertamenti del caso, dichiarato i fratelli Galfano Giovanni e Nicolò in stato di arresto per spaccio e detenzione di sostanze stupefacenti in flagranza di reato. Gli stessi sono stati immediatamente accompagnati presso la propria abitazione e ristretti agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza dinanzi il Tribunale di Marsala.

All’esito della stessa, l’arresto è stato convalidato, confermando per Galfano Giovanni la misura cautelare degli arresti domiciliari con l’installazione del braccialetto elettronico per il controllo continuo della sua posizione e disponendo, invece, per il fratello Nicolò l’obbligo della presentazione alla Polizia Giudiziaria ogni giorno presso Villa Araba.

Un ottimo risultato per i Carabinieri di Marsala che con un intervento ben strutturato ed incisivo hanno inferto un duro colpo al traffico di sostanze stupefacenti nelle vie del centro di Marsala. L’attività, infatti, è frutto dei sempre più frequenti controlli svolti nelle ultime settimane con il fine di contrastare la piaga dello spaccio e dell’utilizzo di sostanze stupefacenti tra la popolazione marsalese, tant’è che dall’inizio del mese, solo nel centro cittadino, sono state identificate oltre 200 persone, fermati più di un centinaio tra autovetture e motocicli e segnalati quale assuntori alla Prefettura di Trapani oltre 10 soggetti.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl PD alcamese chiarisce le diverse “interpretazioni” date alla posizioni con l’Amministrazione Bonventre
Articolo successivoGiornata nazionale del Biologo Nutrizionista 2015