Grande successo per gli alunni dell'”I.C Nino Navarra” di Alcamo al  20° Concorso Musicale Città di Caccamo” Premio Benedetto Albanese”

Immagine
Nella foto da sinistra: Marica Manno, Noemi Melia, Silvia Scurto, Giulia Calandra, Giorgia Coraci, Tiziana La Rocca. Sedute: Federica Morrone e Simona De Luca.

ALCAMO. Martedì 28 aprile 2015 si è tenuto il XX Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Premio Benedetto Albanese” organizzato dall’associazione Amici della musica di Caccamo. L’evento, patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Caccamo, si è tenuto presso l’Auditorium S.Marco. I concorrenti, con un programma libero sono stati esaminati da una commissione composta da musicisti di fama internazionale presieduta dal M° Giuseppe La Licata (pianista-concertista) e coordinata dal presidente dell’Associazione Prof. Renato Filippello.

 Al concorso hanno partecipato gli allievi del corso ad indirizzo musicale dell’ I.C “Nino Navarra” di Alcamo che hanno ottenuto risultati entusiasmanti.

Nella cat. Musica da camera il duo violino-pianoforte composto da Noemi Melia e Marica Manno,  con punti 95/100, si è aggiudicato il primo premio.

Sempre nella cat. Musica da camera il trio flauto-violino- pianoforte formato da Giulia Calandra,  Federica Morrone e  Simona De Luca ha conquistato il secondo premio.

La classe di pianoforte ha conquistato, nella categoria solisti, con Giorgia Coraci,  il Primo Premio Assoluto con punti 99/100 mentre Marica Manno ha vinto il primo premio con punti 97/100. Silvia Scurto e Tiziana La Rocca hanno ottenuto il secondo premio.

I Primi Premi assoluti e i primi premi sono stati assegnati giovedì 30 Aprile 2015 a Caccamo durante la manifestazione conclusiva, alla presenza della Commissione Giudicatrice e delle Autorità. Giorgia Coraci si è,  inoltre, esibita nel “concerto dei vincitori”, ricevendo una coppa e una borsa di studio.

Ai primi premi sono stati consegnati una targa e un attestato di merito mentre  ai secondi premi è stato assegnato un diploma di merito e una medaglia coniata.

Molto soddisfatti i docenti di strumento musicale, proff. Caterina Quartana(pianoforte), Roberta Marcello (violino), Leonardo Augello (flauto), per i quali queste esperienze servono ad arricchire il percorso formativo dei ragazzi.

L’istituto “Nino Navarra” di Alcamo mette così a segno un altro colpo che arricchisce la bacheca dei premi vinti dai loro allievi che contribuiscono ogni anno sempre più a dar lustro a questa istituzione scolastica.

 Il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Vincenza Vallone,  ha espresso le sue più vive congratulazioni agli allievi e ai docenti  per l’eccellente traguardo raggiunto.