Ultimata la mappatura delle isole ecologiche ad Alcamo

Isola Ecologica AlcamoALCAMO. Ultimata la mappatura di tutte le antenne del comune di Alcamo, ecco che l’amministrazione alcamese raggiunge un altro importante traguardo dal punto di vista ambientale: la mappatura delle isole ecologiche. A dare impulso a questa iniziativa è stato il lavoro congiunto degli assessori della Giunta Bonventre, Enzo Coppola, all’urbanistica e Salvatore Cusumano, ai lavori pubblici, con il coinvolgimento del personale del settore ambiente e i dipendenti del SITR, la collaborazione della Provincia, si è riusciti, infatti, a mappare tutte le isole ecologiche, il CCR, fornendo tutte le relative informazioni di merito (info).

L’iniziativa scaturisce sulla base di  un accordo di collaborazione per la costituzione e gestione di una base cartografica provinciale e relative banche dati.  Il servizio SITR del Libero Consorzio Comunale di Trapani è stato curato dall’Ing. Alessandro Putaggio e della Dott.ssa Enza Pirrello, con l’ausilio del personale dei Servizi Tecnici Manutentivi ed Ambientali, ha “georeferenziato” le isole ecologiche presenti nel territorio del Comune di Alcamo.

Il servizio WebGIS, creato opportunamente per la Città di Alcamo è disponibile all’indirizzo web ; il servizio riproduce in modo accessibile i risultati della georeferenziazione, indicando le isole ecologiche, la tipologia di rifiuto da conferire, il modello dell’isola, la tipologia interrata e sopra terra; questi dati insieme alle informazioni relative alle antenne, guardie mediche, farmacie e musei.

Questo servizio è incrementato da un protocollo WMS, conforme alla Direttiva Europea 2007/2/EC INSPIRE con le specifiche tecniche dell’Open Geospatial Consortium (OGC), che consente l’interoperabilità e l’interscambio di informazioni geografiche provenienti e gestite da fonti diverse, indipendentemente dalla piattaforma GIS posseduta e da altri livelli disponibili in rete.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteMilitello (PD): convocare la base del partito per il rilancio dell’azione amministrativa
Articolo successivoOrizzonti o Confini? Restiamo umani…