Il Gruppo di Azione Costiera “Isole di Sicilia” partecipa allo Slow Fish che si sta svolgendo a Genova

Gac Isole di Sicilia
Consegna della maglietta a Petrini da parte di Pietro La Porta

Per il sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto, presidente del GAC “Isole di Sicilia” si tratta di “una occasione importante perché ci si trova in un contesto internazionale che può consentire ai nostri territori di far conoscere la qualità dei nostri prodotti, in particolare, quelli della pesca, in un sistema globale che punta sempre di più all’eccellenza ed alla qualificazione della filiera produttiva. I GAC sono uno strumento fondamentale. Il nostro compito è di renderli sempre più funzionali e collegati alle esigenze del settore”.

Il GAC “Isole di Sicilia” comprende i Comuni di Favignana, Pantelleria, Ustica, Lipari, Malfa e Santa Marina Salina. Ne fanno parte anche associazioni ed enti privati.

Allo Slow Fish di Genova, 7° Fiera internazionale del pesce buono, pulito e giusto, che ha come slogan “Cambiamo rotta per salvare il mare e nutrire il pianeta”, è presente una delegazione del GAC “Isole di Sicilia”. Ne fanno parte il vicepresidente Giovanni Basciano ed il responsabile amministrativo Pietro La Porta. Sono presenti anche delegazioni di tutti gli altri GAC della Sicilia in uno spazio espositivo di 250 metri quadrati, tra i più grandi della manifestazione.

Ieri sono stati ospiti dello spazio espositivo siciliano il Viceministro delle Politiche Agricole e Forestali Andrea Olivero ed il fondatore di Slow Food Carlo Petrini che hanno avuto modo di degustare alcuni prodotti tipici siciliani. Al fondatore di Slow Food Petrini è stata consegnata una maglietta-ricordo da parte del GAC “Isole Minori”

 

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAvellino-Trapani, Cosmi: “oggi in campo personalità per salvare la categoria”
Articolo successivoElezioni Marsala: presentata la lista di Sicilia Democratica a sostegno di Massimo Grillo.