“Insieme in campo”, approvato il progetto  d’integrazione tra i richiedenti asilo politico e la popolazione valdericina

integrazioneVALDERICE. È stato approvato il progetto “Insieme in campo” con il quale l’Amministrazione Comunale di Valderice, attraverso la promozione delle discipline sportive, dà attuazione alle politiche dell’integrazione creando un legame tra i richiedenti asilo politico, ospiti del Progetto Cas “Hotel Villa Sant’Andrea” di Valderice, e la popolazione valdericina.

Il progetto “INSIEME IN CAMPO” è frutto della collaborazione tra il Comune di Valderice, il Cas “Hotel Villa Sant’Andrea” e l’Associazione Sportiva “Polisportiva Giovanile Salesiani” di Valderice, e mira a sostenere l’integrazione all’interno del territorio comunale favorendo così la piena integrazione sociale degli ospiti migranti presenti sul nostro territorio.

In particolare gli obiettivi del progetto sono: 1) favorire l’integrazione socio-culturale dando la possibilità agli ospiti di occupare il tempo libero attraverso la pratica di discipline sportive; 2) interessare gli ospiti alle attività sportive per facilitare l’interiorizzazione delle norme socialmente condivise; 3) Incrementare le relazioni in modo positivo con la società; 4) aumentare la loro autonomia per potersi meglio orientare sul territorio.

In una prima fase gli ospiti parteciperanno agli allenamenti, per imparare le regole del gioco, per acquisire la consapevolezza e far emergere le proprie potenzialità. In un secondo momento, gli ospiti, acquisita la necessaria preparazione atletica, parteciperanno ad un torneo di calcio la cui finalità è quella di favorire il confronto, agevolando relazioni sane e legami affettivi concreti. Inoltre, osservando le regole dello sport, impareranno a rispettare le norme sociali.

 Le risorse umane sono: un preparatore atletico (un allenatore ogni 30 adesioni) individuato dall’Associazione Sportiva “Polisportiva Giovanile Salesiani” ; un’assistente sociale individuata dal Cas “Hotel Villa Sant’Andrea”.   Il Comune di Valderice ha dato la disponibilità all’utilizzo del Centro sportivo di Misericordia per l’espletamento delle attività in questione.

Il progetto si concluderà il 15 Luglio con un torneo di calcio.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteGià ai domiciliari per spaccio, continuava l’attività in casa.
Articolo successivoTorre Bennistra, Coppola: “Abbiamo risolto le criticità, a breve partiranno i lavori”