Fazio su vertenza Ustica Lines

Girolamo FazioTRAPANI. Sulla vertenza Regione – Ustica Lines interviene il parlamentare regionale ed ex Sindaco di Trapani Girolamo Fazio. Nulla di fatto commenta dopo la riunione innanzi la IV Commissione all’ARS. Assessorato Trasporti e Ustica Lines rimangono ai ferri corti. «Non intravedo una facile ed immediata soluzione e sono preoccupato per i collegamenti con le isole minori».

 I protagonisti della vertenza che li vede l’una opposta all’altro, Ustica Lines e Assessorato Regionale ai Trasporti, sono rimasti ciascuno sulle proprie posizioni. Il confronto rischia ora di divenire scontro frontale benché nei giorni scorsi da una parte la società di navigazione abbia revocato la decisione di sospendere i collegamenti con le isole minori, e dall’altra l’assessorato ai Trasporti abbia accreditato parte delle somme dovute per effetto del servizio prestato. Non sono bastati questi precedenti segnali distensivi, né l’audizione di stamani innanzi la IV Commissione Trasporti a sciogliere i nodi della complessa vertenza. Anzi dall’una e dall’altra parte sono stati introdotti nuovi elementi di confronto che non semplificano la situazione.

Come si ricorderà la vicenda prese le mosse dalla decisione della Compagnia di Navigazione di sospendere i collegamenti per le isole Egadi ed Eolie a causa della mancata erogazione del corrispettivo benché ciò fosse stato previsto in una gara pubblica che l’Ustica s’era regolarmente aggiudicata e dopo che l’Assessorato Trasporti aveva annunciato “l’inesistenza del contratto” con l’avvio del procedimento di annullamento notificato alla Società. Procedimento che se concluso, confermando l’annullamento contrattuale, fa venire meno l’obbligo del servizio da parte della Ustica Lines. Inoltre le somme che la Regione ha trasferito all’Ustica vengono considerate dall’Assessorato trasporti “acconto a titolo di indennità” per i collegamenti assicurati fino ad oggi e non corrispettivo del servizio reso come da contratto. Su queste complessa questione tecnico – giuridica il nodo non è stato sciolto.

«Sono preoccupato, non ci aspetta nulla buono – ha dichiarato il deputato regionale Girolamo Fazio al termine dell’audizione delle parti in causa -. Eppure confido ancora nel buon senso e soprattutto nel fatto che le parti riconoscano il superiore interesse degli abitanti della isole minori, degli operatori turistici in vista della stagione estiva, e dei dipendenti della compagnia di navigazione che rischiano il posto di lavoro. Non posso però non prendere atto delle opposte posizioni delle parti. Auspico, e ne converranno anche i sindaci, che il Governo Regionale intraprenda le opportune iniziative poiché le Isole minori non possono essere penalizzate più di quanto già lo sono».

All’incontro erano presenti i deputati regionali componenti la IV Commissione: Giampiero Trizzino, Giorgio Assenza, Maria Cirone, Girolamo Fazio, Angela Foti, Valentina Palmeri, Concetta Raia, Valeria Sudano, Nino Oddo (anche se non componente la commissione). Ed ancora: il dottor Mario La Rocca, capo di gabinetto dell’assessore ai Trasporti Pizzo; il sindaco di Favignana, Giuseppe Pagoto; il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni; Riccardo Gullo, sindaco di Leni; Domenico Arabia, vice sindaco di Salina, Per Ustica Lines erano presenti gli avvocati Carlo Morace e Franco Campo, delegati del presidente Vittorio Morace.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteCoppola risponde alle accuse di Palmeri sulla mancata concessione di locali per scopi formativi
Articolo successivoDomani Giornata Mondiale della Voce 2015 anche ad Alcamo