Il M5S denuncia: avviata un’indagine sui rifiuti nei cementifici siciliani

rifiutiBruxelles – In  Commissione Europea è stata avviata un’indagine sui decreti del Ministero dell’Ambiente italiano del 2013 che regolano l’utilizzo del combustibile solido secondario prodotto dai rifiuti (CSS) all’interno dei cementifici. A diffondere la notizia l’eurodeputato M5S, Ignazio Corrao e la collega “pentastellata” alla Camera dei Deputati Claudia Mannino.

“L’interrogazione, come  spiegano i due parlamentari siciliani, prende le mosse dalla denuncia del Movimento “Legge Rifiuti Zero” integrata nel 2014 con un contributo scientifico dell’International Society of Doctors on Environment (ISDE) che evidenzia tutte le possibili violazioni della normativa europea da parte di tali decreti. L’accento é posto in particolare sull’art. 6 della Direttiva 2008/98/CE secondo  cui la classificazione di “non rifiuto” è attribuibile esclusivamente in assenza di impatti complessivi negativi sull’ambiente o sulla salute umana. Il contributo dell’ISDE dimostra, con dati empirici, come l’impiego dei CSS nei cementifici causi produzione ed emissione di sostanze nocive come i metalli pesanti, le diossine, il PCB, addirittura in misura superiore ai già dannosissimi inceneritori”.

L’interrogazione alla Commissione Europea, depositata dall’europarlamentare Ignazio Corrao, richiama sia la denuncia del Movimento “Legge Rifiuti Zero” che una precedente denuncia di cui il Movimento 5 Stelle Palermo si era fatto promotore nella passata legislatura su questi stessi decreti, allora ancora  in fase di adozione. Oggi a tal proposito la risposta ufficiale della Commissione Europea dell’avvio di indagini. “Questi decreti cercano di ovviare al fatto che la gente non vuole più sentire parlare di inceneritori e, in palese violazione della normativa europea, stanno tentando di cambiare il nome ai rifiuti per bruciarli nei cementifici con danni ambientali e sanitari irreversibili. Vogliono sfruttare l’esistente per attirare meno l’attenzione pubblica, facendo circolare la menzogna che bruciare è la soluzione facile ed economica, senza alcun rischio. Per fortuna c’è una parte della cittadinanza estremamente attenta che va ringraziata e sostenuta a livello istituzionale nel suo percorso. Stiamo seguendo la vicenda da vicino in quanto il piano rifiuti della Sicilia, per quanto scaduto, pone il CSS come uno degli elementi chiave del ciclo dei rifiuti. Lo stesso mega impianto di TMB in via di ultimazione a Bellolampo è funzionale a tale politica. Stiamo cercando di lavorare per difendere i cittadini da ulteriori scelte disastrose dal punto di vista sanitario e ambientale. Pretendiamo, concludono i deputati, solo l’applicazione corretta della normativa europea in quanto sarebbe sufficiente a proteggere la popolazione”. Risulta chiaro come attraverso la politica si cerchi di risolvere problematiche dove la politica non dovrebbe interferire, dando ad alcuni la possibilità di loschi affari a danno della popolazione, di cui per altro essi stessi fanno parte.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteOttimi risultati per gli atleti alcamesi nel campionato regionale IAKSA di kickboxing
Articolo successivoL’ASD Polisportiva Alqamah vince e si avvicina la promozione, ma…