Sospensione collegamenti con le isole minori. Ustica Lines replica a quanto riferito dal Sindaco di Lipari e dall’On. Oddo sulla riunione con l’assessore Pizzo

ustica-linesPALERMO. Si è svolta ieri una riunione a Palazzo d’Orleans a Palermo tra l’Assessore regionale Pizzo,  i Sindaci di Lipari e Favignana e l’On trapanese Nino Oddo. Arriva immediata la replica della Ustica Lines alle parole dell’assessore: “Abbiamo letto con stupore su alcuni organi di stampa che nel corso di una riunione tenutasi ieri a Palazzo d’Orleans, cui hanno preso parte anche i Sindaci di Favignana e Lipari, nonché l’onorevole Nino Oddo, l’Assessore regionale Pizzo avrebbe riferito che la Regione Siciliana non ha revocato il servizio di collegamento con le Isole Minori all’Ustica Lines, ma lo avrebbe “solo sospeso” dopo avere chiesto all’Ustica Lines alcuni chiarimenti in merito ad una asserita indagine in corso. Inoltre l’Assessore avrebbe riferito nel corso della riunione che la Regione Siciliana ha emesso i mandati in favore dell’Ustica Lines per il pagamento delle somme dovute per i servizi già resi.

Le dichiarazioni dell’Assessore Pizzo – dichiara l’Ustica Lines -, riferite dal sindaco di Lipari e dall’onorevole Oddo, se rispondenti al vero, sono semplicemente assurde e smentite da quanto affermato dalla stessa Regione, sia tramite l’Avvocatura regionale in sede processuale, sia attraverso la corrispondenza con l’Ustica Lines: in sede processuale, per opporsi al decreto ingiuntivo della Società che non riceve un solo euro da oltre un anno a fronte dei servizi svolti, l’Avvocatura regionale ha sostenuto che “nulla è dovuto all’Ustica Lines”, poiché non è stato sottoscritto il contratto.

Se la Regione, tramite l’Avvocatura, ha sostenuto che l’Ustica Lines non vanta alcun credito,in assenza di contratto, ne consegue che nessuna obbligazione l’Ustica Lines deve alla medesima Regione.

Peraltro, se fosse vero che l’Assessore Pizzo ha dichiarato di avere “sospeso” il servizio può spiegare come l’Ustica Lines potrebbe effettuarlo?

Nella nota del 31 marzo scorso inviata all’Ustica Lines la Regione ha comunicato di avere avviato le procedure per l’annullamento del bando di gara aggiudicata in via definitiva alla Società; bando che è stato elaborato ed emanato dalla stessa Regione. Nella stessa nota la Regione non ha chiesto chiarimenti, ne’ mosso rilievi all’Ustica Lines.

Per quanto riguarda l’ormai famosa “anticipazione” di quanto dovuto da parte della Regione, nel sottolineare ancora una volta che ad oggi l’Ustica Lines non ha ricevuto un solo euro, si evidenzia che la stessa Regione definisce tale anticipazione come “indennizzo” e non certo come corrispettivo per i servizi resi. Ad oggi la Società, oltre a non aver incassato nulla, non sa nemmeno in che modo e secondo quali criteri sarebbe stato quantificato questo “indennizzo”.

Invitiamo quindi sia il sindaco di Lipari sia l’onorevole Oddo, sia lo stesso Assessore Pizzo ad informarsi prima di fare affermazioni prive di riscontri e volte solo a gettare discredito nei confronti della nostra Società, che ha sempre onorato ogni impegno, con responsabilità ed assumendosi direttamente tutti gli oneri per assicurare un servizio importante per le comunità isolane.”