“Culture per la Pace” in Basilica ad Alcamo

Chiesa MadreALCAMO. Nell’ambito del premio letterario Agata Rubino Impastato 2015 dedicato alla Pace, Sabato 11 Aprile alle ore 20.00, nella Basilica Santa Maria Assunta di Alcamo si terrà il concerto dell’ensemble catanese. Sono in programma brani di diverse culture e tradizioni, spirituali e sacre,  l’ingresso è libero.
Il tema del concerto che la Basilica Santa Maria Assunta di Alcamo ospita è  “Percorsi musicali in Basilica per la pace e il dialogo tra popoli e saperi”. Un viaggio nelle sonorità di molteplici culture e tradizioni, spirituali e sacre, interpretato dall’ensemble catanese, tutto al femminile, delle Broken Consorts.
La voce è quella di Francesca Laganà, Angela Minuta è all’arpa, Loredana Sollima al flauto, Cinzia Condorelli al violino e Natalina Messina al violoncello. Accompagnano il gruppo i percussionisti Carlo Minuta e Filippo Fasanaro.
Dalla Sicilia alla Grecia, dalla Turchia all’Egitto, alle sponde dell’Asia, dalla Spagna all’Irlanda e oltre, il programma musicale è un originale arabesco, tanto elegante e ricercato quanto popolare e capace di arrivare dritto al cuore di ciascuno. Perché a mediare è il linguaggio universale della musica, declinato secondo il valore della conoscenza e della comprensione dell’altro.
Il concerto introduce il concorso del Premio letterario Agata Rubino Impastato 2015 “Culture per la Pace”, che prossimamente sarà pubblicato  sul sito www.agatarubinoimpastato.it. Le iniziative del Premio sono promosse dalla famiglia Impastato, nel ricordo e nel nome della professoressa di Lettere che ha saputo armonizzare lungo il proprio percorso umano, familiare e professionale, l’amore per la cultura e la conoscenza con l’attenzione per gli “ultimi”, le pari opportunità, i diritti civili. Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email premio@agatarubinoimpastato.it
CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteAl via una nuova rubrica di Alqamah.it. Mangiare bene per vivere meglio.
Articolo successivoLa T.H. Alcamo retrocede in A2. “Vogliamo onorare fino alla fine la nostra presenza in serie A”