Visita al Borgo Cusenza nella Riserva dello “Zingaro”

riserva_dello_zingaro619La Riserva Naturale Orientata “Zingaro” organizza per sabato 25 Aprile l’escursione “Viaggio nel tempo” Visita al Borgo Cusenza.

Borgo Cusenza è un piccolo agglomerato di case risalenti agli inizi del ‘900, dove si rivive ancora la magia del passato. Per un giorno i visitatori saranno proiettati in un mondo ormai sconosciuto, vivendo le emozioni e le sensazioni che solo queste case sanno dare, dove si sente ancora la presenza dei nostri antenati.

L’incontro con i partecipanti è fissato alle ore 09:00, presso la biglietteria ingresso Sud della Riserva, lato Scopello.

Dopo una piccola pausa al Centro Visite, si raggiungerà Borgo Cusenza, dove si visiteranno le case, dimora dei nostri antenati, arredate con gli antichi mobili e suppellettili, il torchio risalente al 1876, il seminativo con l’antico grano chiamato in siciliano tumminia (timilia). Questo tipo di grano è una vecchia varietà coltivata intorno agli anni 50 e poi soppiantata per via di altre varietà più produttive.

Lo sfarinato che si ottiene è caratterizzato da un profilo tecnologico e nutrizionale eccezionale.

Colazione a sacco e ritorno dal sentiero costiero. Rientro previsto alle ore 16:00.  Chi vuole, può fermarsi in riserva e approfittarne per un bagno.

Il percorso totale è di circa 16 km.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la Riserva N.O. Zingaro inviando una mail a info@riservazingaro.it oppure a terramagica@riservazingaro.it, o chiamare il numero 092435108.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePresentato il piano generale per l’integrazione dei servizi socio-sanitari in Sicilia
Articolo successivoIl boss sta bene e torna in carcere