Oggi la giornata mondiale della “consapevolezza dell’autismo”.

autismo2ALCAMO – Si svolgerà oggi 2 aprile la giornata mondiale di “consapevolezza dell’Autismo” istituita dalle Nazioni Unite nel novembre 2007.

“In tale giornata – afferma l’assessore all’istruzione – desidero che si possa parlare ancora di più di un mondo a parte, in cui tanti alunni, bambini e adulti sono immersi e che è sconosciuto a molti. Parlare di Autismo in una società come la nostra, in cui la frenesia di un mondo che scorre, porta a esternare tutto, anche i pensieri più intimi, si scontra con un mondo fatto di silenzi, di stereotipie, di immagini vissute in una interiorità che può sembrare essenziale per chi è non vive la realtà dell’autismo, ma che è ricca di momenti e di significati. Un pensiero va alle famiglie e agli insegnanti di sostegno che rispettivamente vivono momenti diversi della vita delle persone autistiche, entrambi a contatto con una realtà di grande impatto emotivo.” 

Ad Alcamo, recentemente si è parlato di autismo presso il Collegio dei Gesuiti grazie ad associazioni che si fanno carico di fare rete solidale e a chi come gli artisti, i musicisti e gli scrittori è particolarmente sensibile alla tematica. Il colore scelto a livello modiale per simboleggiare l’autismo è il blu, infatti la giornata si collega all’iniziativa a livello mondiale “Light it up blue”, che il 2 aprile colorerà di blu, colore scelto per rappresentare la consapevolezza verso l’Autismo, monumenti, edifici pubblici e posti simbolici. L’assessore, con una lettera ai Dirigenti scolastici, ha invitato le scuole ad esporre oggi un simbolo di colore blu nelle aule.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedentePromozione in B per la “CIELO D’ALCAMO SCACCHI”
Articolo successivoIl comune di Castellammare aderisce al “social housing”, Coppola: “Un mezzo per riqualificare beni in disuso e agevolare l’edilizia”