Palmeri: la regione valuti se il Comune di Alcamo agisce correttamente con gli ASU

Pubblicato: mercoledì, 25 marzo 2015
Vota l\'articolo
1
Vota l\'articolo
4

Palmeri fotoALCAMO. A seguito del provvedimento che ha riguardato due lavoratrici Asu nel comune di Alcamo interviene il Movimento 5 stelle con un'interrogazione all' assemblea regionale a firma di Valentina Palmeri.

L'onorevole chiede di procedere con un'ispezione volta a verificare i comportamenti illegittimi dell'amministrazione nei confronti della categoria. Lo scopo è quello di valutare eventuali comportamenti perseguibili penalmente.

"Ulteriore obiettivo dell'interrogazione è quello di informare il competente assessorato di quanto avvenuto, alla luce delle recenti ordinanze emesse dal Giudice del Lavoro di Trapani. Il comportamento tenuto dal Comune di Alcamo, infatti, appare palesemente in contrasto con le norme vigenti. Secondo quanto si legge nelle ordinanze, infatti: “la competenza alla cancellazione del lavoratore socialmente utile non è del soggetto utilizzatore (Comune di Alcamo), bensì del Centro per l’Impiego territorialmente competente (ossia, di un’articolazione della Regione). Il soggetto utilizzatore, infatti, ha solo poteri di natura organizzativa. Nel caso di specie, il centro per l'impiego, con ben due comunicazioni dirette al Comune di Alcamo, non solo ha ribadito di essere unico soggetto titolare dei poteri sanzionatori, ma ha pure motivato le ragioni per le quali ha ritenuto di non ravvisare alcuna ipotesi di decadenza. Tale profilo sarebbe di per sé troncante.”

Letto 1226 volte.
1 Commento
Dì la tua
  1. Il Vecchio Beppe ha detto:

    Ha ragione!
    Ricordate quando si penso di fare pulire laspiaggia ai lavoratori socialmente utili?
    http://www.alqamah.it/2014/06/27/consiglio-comunale-infuocato-la-pulizia-della-spiaggia-e-le-polemiche-sul-personale-il-sindaco-dispone-i-controlli-sui-dipendenti/

    Tutti presentarono certificati medici pur di non lavorare.

    Bisogna introdurre il merito e licenziari tutti quelli non vogliono lavorare.

    Bravo il M5S che vuole finalmente licenziare gli inutili!

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>