Castellammare, partono i lavori di restauro degli antichi abbeveratoi e delle fontane

OLYMPUS DIGITAL CAMERACASTELLAMMARE DEL GOLFO. Sono stati aggiudicati i lavori di restauro e riqualificazione degli antichi abbeveratoi e delle fontane di Castellammare del Golfo. A comunicarlo è lo stesso Sindaco Nicolò Coppola che sottolinea: “Saranno mantenute le caratteristiche. Abbeveratoi e fontane sono parte integrante del nostro patrimonio storico e culturale”.

I lavori sono stati aggiudicati in via definitiva, con procedura negoziata, alla ditta Ferrara Restauri s.r.l., di Calatafimi Segesta per un importo complessivo di contratto pari a 96.716,38 euro, oltre Iva.

Gli antichi abbeveratoi, di notevole interesse storico-culturale, saranno ristrutturati con un contributo di 154.138,63 euro del Gal Elimos, poiché il Comune ha partecipato al bando riguardante il programma di Sviluppo Rurale Sicilia. Si tratta dell’abbeveratoio  “Merla”, sulla strada provinciale 2, di quello all’interno del baglio di Scopello, in piazza Nettuno e di due fontane nel centro cittadino: quella dell’ “Acqua Santa” in via Segesta e del “Cannolo Nuovo” in via Quintino Sella.cannolo nuovo castellammare

Il finanziamento del Gal Elimos coprirà la spesa complessiva dei lavori, così come da progetto redatto dal settore Lavori Pubblici dell’ufficio tecnico comunale, ma soprattutto in base alle prescrizioni della Soprintendenza. Si tratterà di un restauro conservativo dei manufatti, mantenendone funzionalità ed accessibilità. “Gli antichi abbeveratoi e le fontane sono parte integrante del patrimonio storico e culturale della nostra collettività, strettamente legati alla tradizione contadina: nei “bevai” si abbeveravano gli animali, si attingeva l’acqua, si lavavano i panni–  spiega il sindaco Nicolò Coppola -. Erano anche un luogo di incontro e di relazione come avviene ancora oggi in alcuni degli abbeveratoi che saranno ristrutturati, mantenendone le caratteristiche architettoniche, dunque storiche e culturali”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteI giovani all’opera
Articolo successivoAgguato nella notte a Terrasini. Tentano di uccidere un uomo alla guida della sua auto.
Emanuel Butticè
Emanuel Butticè. Castellammarese classe 1991, giornalista pubblicista. Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni all’Università degli Studi di Palermo con una tesi sul rapporto tra “mafia e Chiesa”. Ama viaggiare ma resta aggrappato alla Sicilia con le unghie e con i denti perché convinto che sia più coraggioso restare.