Costituito il Comitato Promotore “Expo Selinunte Valle del Belice”

Expo2015CASTELVETRANO.  Il Sindaco della città di Castelvetrano Selinunte, Felice Errante, rende noto che mercoledì scorso è stato formato il “Comitato promotore EXPO Selinunte Valle del Belice”, presso i locali di Palazzo Pignatelli, con l’accordo da parte dei Sindaci dei comuni di: Castelvetrano, Campobello di Mazara, Santa Ninfa, Santa Margherita Belice, Partanna, Sambuca di Sicilia, Gibellina, Salaparuta, Poggioreale e il Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa.

Il Consiglio Direttivo, su disposizione dei rispettivi Sindaci, sarà composto da: Paolo Calcara, Assessore alle Politiche Agricole di Castelvetrano, in qualità di Presidente, Pietro Luca Maria Pisciotta, Assessore di Campobello di Mazara, Giuseppe Lombardino, Sindaco di Santa Ninfa, Tanino Bonifacio, Vicesindaco di Santa Margherita Belice, Nicolò Catania, Sindaco di Partanna, Giuseppe Oddo, Assessore di Santa Margherita Belice, Girolama Ferrara, Assessore di Gibellina, Michele Saitta, Sindaco di Salaparuta, Antonino Vella, Vicesindaco di Poggioreale, e Giovanni Leto Barone, Direttore del Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa, in qualità di consiglieri.

Nei prossimi giorni aderiranno anche i comuni di Menfi, Montevago e Caltabellotta, eleggendo ciascuno il loro componente nel Consiglio Direttivo.

Il Sindaco di Castelvetrano unitamente agli altri Sindaci, hanno manifestato grande soddisfazione per l’intesa raggiunta fra i comuni, indirizzata a rappresentare al meglio il territorio Belicino e l’area antica di Selinunte, nella grande fiera planetaria rappresentata dall’ Esposizione Universale di Milano, Expo 2015, che aprirà i battenti il prossimo 1° Maggio.

Il Comitato Promotore nominato potrà svolgere l’attività di proposta dei prodotti agro-alimentari del territorio, in occasione di Expo 2015, ma in oltre può contribuire a promuovere i tesori archeologici, monumentali, paesaggistici e la storia della cultura millenaria del territorio.

L’Assessore Paolo Calcara, chiamato a svolgere l’incarico di Presidente, ha annunciato che: “In parallelo con l’Expo di Milano sarà realizzata “Expo Selinunte e Valle del Belice “ all’interno del Parco Archeologico di Selinunte, in modo da proporre alle centinaia di migliaia di visitatori del Parco le eccellenze eno-gastronomiche ed agro-alimentari del territorio, molte delle quali si fregiano di riconoscimenti DOP, DOC, De.Co. e Slow Food, le bellezze archeologiche, monumentali e paesaggistiche del territorio, gli itinerari turistici e i percorsi culturali, le strutture ricettive e i ristoranti. Nei prossimi giorni – continua – il Comitato Promotore pubblicherà sui siti dei comuni aderenti un avviso, in cui ogni soggetto economico e culturale interessato potrà proporre i propri prodotti, le proprie idee e proposte operative che saranno vagliate e inserite in un unico programma – continua il Presidente Paolo Calcara -mancano solo 50 giorni alla inaugurazione di EXPO 2015, per essere presenti e puntuali occorrerà da parte di tutti il massimo sforzo e la massima coesione. I privati che aderiranno alla manifestazione di interesse saranno coinvolti in tavoli di lavoro e gruppi operativi secondo le proprie competenze.”

Dorotea e Fabio 3°A Liceo “Vito Fazio Allmayer” Economico Sociale