“La verità illumina la giustizia” il 21 Marzo a Bologna la Giornata della Memoria con Libera

libera“La verità illumina la giustizia”, questo lo slogan scelto per la XX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che quest’anno si svolgerà a Bologna il consueto 21 Marzo.

La Giornata della Memoria e dell’Impegno ha il fine di ricordare tutte le vittime innocenti delle mafie. Circa 900 nomi di vittime innocenti delle mafie: semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perchè, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere.

Oltre che le vittime innocenti delle mafie, quest’anno verranno ricordate, in accordo con le associazioni dei famigliari , le vittime della strage del 2 agosto della Stazione di Bologna e le vittime della strage di Ustica, per le quali ricorre il 35esimo anniversario. Nei giorni che precederanno la manifestazione del 21 marzo sempre a Bologna si ricorderanno le vittime del genocidio di Sebrenica,  delle quali si celebrerà il 20 anniversario.

Vittime innocenti delle mafie e vittime delle stragi, oltre che dal ricordo e dall’impegno di tutti, sono legate dalla domanda di verità e giustizia che si alza forte ogni anno da parte dei loro familiari. Ancora oggi, infatti, per il 70% delle vittime innocenti di mafie non è stata fatta verità e, quindi, giustizia. E lo stesso diritto alla verità è ancora oggi negato ai familiari di chi ha perso la vita nelle stragi.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteA Enna per investire su ricerca e sviluppo, metodologia e tecniche di riabilitazioni: “Eleonora Sport Lab Division”
Articolo successivoElezioni Rsu 2015. Tumbarello: “In crescita il consenso per la Uil Trapani nel pubblico impiego”