Forum etica e legalità, premiato giovane Castellammarese

Castellammare Del GolfoCASTELLAMMARE DEL GOLFO. Si conclude con un posizionamento di tutto rispetto, per un alunno castellammarese, il concorso “Forum etica e legalità Distretto Rotary 2080”, bandito dal Rotary Laziale e Sardo, che aveva a tema la lunghezza dei processi con l’invito ai partecipanti ad affrontarlo dal punto di vista dell’analisi del fenomeno e dal punto di vista propositivo, ovvero sviluppando idee per la soluzione al problema.

È stato l’alunno Claudio Portuesi, della classe 3C del plesso Alessandro Manzoni dell’Istituto Comprensivo Pitrè di Castellammare del Golfo, guidato dalle professoresse Maria Borruso e Mirella Rizzo, a scrivere la sceneggiatura, a dirigere le riprese e curare il montaggio del cortometraggio classificatosi secondo al concorso del Distretto 2080 del Rotary.

L’iniziativa culminerà in una giornata dedicata all’iniziativa “Legalità e cultura dell’Etica”, che vedrà protagonisti gli allievi delle Scuole medie, Scuole medie superiori e studenti universitari e neo laureati di tutta Italia. Durante la giornata sarà premiato l’alunno castellammarese anche alla presenza del past president 2012-2013 del Club di Castellammare del Golfo Segesta Terre degli Elimi.

Grande soddisfazione ha espresso la presidente del Club che complimentandosi, in primis, con l’alunno castellammarese Claudio Portuesi e, successivamente, con la preside Graziella Sabella.

L’obiettivo della scelta di questo argomento – spiega Clelia Anania –  è dettata certamente dal bisogno di capire se ci sono ”ricette” attuabili per snellire le procedure giuridiche italiane. Riteniamo che ci sia l’esigenza di formare e informare i giovani con semplicità e chiarezza su questo argomento così complesso” ha concluso la presidente del Club.

Per l’architetto Patrizia Cardore, presidente della Commissione Legalità e Cultura dell’Etica, del Distretto 2080, “l’argomento legalità di quest’anno – ha sottolineato Cardore – è stato individuato nel problema mai risolto dei tempi lunghi della Giustizia italiana. Questa incertezza determina ogni anno una perdita stimata di oltre 20 miliardi di investimenti stranieri con una forte ricaduta sul nostro PIL; per questo e per tanti altri motivi, abbiamo deciso di studiare e riflettere su questo argomento, avviando i lavori della Commissione”.

 Gli studenti di scuola media, media superiore e istituti universitari sono stati chiamati dai Club aderenti, quello di Castellammare del Golfo Segesta Terre degli Elimi tra questi, a produrre dei cortometraggi, dei manifesti, degli scatti fotografici o un componimento d’italiano. I migliori lavori saranno, adesso, premiati nella manifestazione del 20 marzo 2015 che avrà luogo al Comando Generale della Guardia Di Finanza, Salone d’Onore della Caserma “Gen.B.Sante Laria” a Roma e saranno presentati, successivamente, nelle opportune sedi parlamentari.

Dorotea Pirrone e Fabio Manno, classe III A E.S

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteDomenica 8 Marzo Archeo-Trekking sul Monte Bonifato contro la violenza sulle donne
Articolo successivoSi conclude l’evento “Nuovi Italiani”