Giuseppe Oddo presenta a Marsala il libro “Il miraggio della terra”

Il Miraggio della terra LiberaMARSALA – Sarà lo storico del movimento contadino siciliano Giuseppe Oddo a inaugurare il secondo ciclo di incontri di formazione promossi a Marsala dal presidio “Vito Pipitone” di Libera.

Giovedì 5 Marzo, a partire dalle 17, presso l’ex Convento del Carmine, verrà presentato il libro “Il miraggio della terra”, in cui l’autore Giuseppe Oddo restituisce una ricostruzione puntuale, frutto di un accurato lavoro di ricerca, rispetto a quanto accaduto nella Sicilia postrisorgimentale.

In particolare, il saggio si sofferma sul protagonismo dei contadini siciliani, sulla loro richiesta di terra e giustizia, destinata a restare inascoltata anche dopo l’Unità nazionale, e sulla stagione delle lotte sociali. L’incontro sarà introdotto dal referente del presidio di Libera Davide Piccione. Accanto all’autore, Pippo Oddo, sarà presente lo storico del movimento operaio e socialista Salvatore Costanza. Modererà i lavori Natale Musarra, del Comitato scientifico “Centro Studi Risorgimentali Garibaldini”.

L’incontro rientra nell’ambito del ciclo di incontri “Sentieri Eretici Porfiriani”, che si pone in continuità con la rassegna “Sentieri Eretici Lilibetani”, organizzata nel 2013 sempre dal presidio marsalese di Libera. L’iniziativa di quest’anno si avvale anche della collaborazione delle associazioni “Baluardo Velasco”, “Archè” e “Museo Mirabile”, nonchè del portale Visit Marsala.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteTrapani-Livorno, appuntamento questa sera al Provinciale
Articolo successivo“Ciò che inferno non è”, il nuovo romanzo di Alessandro D’Avenia a Marsala