Un solo matrimonio? Dopo i 50 anni risorge la passione. In un momento dei matrimoni “mordi e fuggi”, una rivincita dei matrimoni “per sempre”

50 anniCinquanta anni di matrimonio, un traguardo che in pochi riescono a superare, visto la crisi del rapporto sentimentale nella così detta “epoca moderna” dettata da fattori economici e culturali. In molti si separano per motivi dipendenti dal sesso (non mi soddisfo più, c’è poca passione, ecc..), e dicono di trovare una nuova giovinezza, ma avranno fatto la scelta giusta? Mi sa di no, infatti, secondo uno studio della Louisiana State University, della Florida State University e della Baylor University, superato il traguardo dei 50 anni insieme, la passione nella coppia si riaccende. L’altalena del sesso nel corso del matrimonio, infatti, ha un andamento abbastanza sorprendente: nei primi anni la passione porta a ritmi più frequenti, poi questi si dilatano fisiologicamente con gli anni. Fino a riaccendersi dopo il giro di boa dei 50 anni insieme.

Non solo, a sorpresa le persone che restano sposate una sola volta fanno sesso più spesso, alla lunga, di chi va  all’altare più volte.

Una rivincita del matrimonio per sempre? Naturalmente tutto dipende dalle singole vicende, ma questo studio fa risorgere la voglia di arrivare al traguardo del per sempre…

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteFrana a Castellammare, evacuata una villetta in contrada Bocca della Carrubba
Articolo successivoCorsa contro il tempo per il depuratore di Castellammare, il Sindaco Coppola: “basta polemiche e andiamo avanti”
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.