Sequestrato dalle Fiamme Gialle un peschereccio con 250 kg di sigarette di contrabbando

COM-4MAZARA DEL VALLO. Sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza di Mazara del Vallo, in collaborazione con la Capitaneria di Porto, oltre 250 kg di sigarette di contrabbando per un valore di circa 60 mila euro.La merce di contrabbando si trovava a bordo di un peschereccio di trenta metri, nascosta all’interno di vari scompartimenti ricavati nei locali del peschereccio finito sotto sequestro.

Il peschereccio, battente bandiera libica, giunto nel porto di Mazara del vallo alle prime luci dell’alba di sabato scorso, ha insospettito i finanziari che hanno iniziato così un’operazione di verifica all’interno dell’imbarcazione. I loro sospetti hanno trovato immediatamente conferma, infatti, all’interno della cambusa, sono stati trovate numerose stecche di sigarette di contrabbando riportanti la marca “American Legend”. È così scattata immediata la perquisizione all’interno dell’interno del peschereccio, che ha consentito di rinvenire circa 1270 stecche di sigarette delle più svariate marche (“Business Royal”, “Ori Verde”, “Oris Blu”), ingegnosamente nascoste dall’equipaggio del peschereccio e destinate ad alimentare il mercato nero dell’intera Provincia di Trapani. Le oltre 250 kg di sigarette avrebbero fruttato oltre 60 mila euro.

L’operazione è scattata a seguito delle indagini nei confronti di alcuni soggetti sospettati di essere piccoli rivenditori locali di sigarette di contrabbando: il paziente e certosino approfondimento delle informazioni allora acquisite ha permesso ai finanzieri di ricostruire il modus operandi localmente adottato dai contrabbandieri per introdurre in Italia tabacchi lavorati esteri aggirando del tutto il regime di monopolio e i controlli doganali. Quattro persone sono state denunciate all’A.G. di Marsala per contrabbando.

Il sequestro si inserisce nel più ampio quadro delle attività intraprese per intensificare il contrasto al fenomeno del contrabbando di tabacchi lavorati esteri ed è il risultato di una complessa attività investigativa sinergicamente sviluppata dai finanzieri della locale Tenenza di Mazara del Vallo e della componente aeronavale della Guardia di Finanza (Sezione Operativa Navale di Mazara del Vallo).

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteIl quinto polo universitario a Castelvetrano, arriva la proposta del Sindaco Errante
Articolo successivoSold out per le date siciliane di “Ti si legge in faccia”. Organizzato un minitour in Sicilia.
Emanuel Butticè
Emanuel Butticè. Castellammarese classe 1991, giornalista pubblicista. Laureato in Scienze della Comunicazione per i Media e le Istituzioni all’Università degli Studi di Palermo con una tesi sul rapporto tra “mafia e Chiesa”. Ama viaggiare ma resta aggrappato alla Sicilia con le unghie e con i denti perché convinto che sia più coraggioso restare.