Il M5S di Alcamo chiede spiegazioni sul PAES: “con quali criteri è stato selezionato il personale?”

movimento5stelleALCAMO – Il Movimento 5 Stelle cittadino ha presentato una nota rivolta all’amministrazione comunale di Alcamo sulle modalità di selezione del personale per la redazione del PAES approvato dal Consiglio Comunale.

“Riteniamo opportuno informare i cittadini – si legge nella nota – che il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile del Patto dei Sindaci approvato al Consiglio Comunale in data 31 Gennaio 2015, più che un’opportunità per il territorio sembrerebbe a prima vista un’opportunità per alimentare ennesimi episodi di clientelismo, stante le modalità di selezione del personale che avrà il compito di redarre lo stesso piano.”

Il Comune di Alcamo avrà a disposizione per la redazione del piano un contributo di € 48.752,00, importo che verrà utilizzato per i costi da sostenere, tra cui quello del personale impiegato. Con la determina sindacale n. 5 del 26 gennaio 2015 è stato stilato un primo elenco di 28 dipendenti comunali, successivamente integrato dalla determina sindacale n. 8 del 30 gennaio 2015 che ha aumentato di altre 55 unità l’elenco, portando complessivamente il numero a 83 soggetti.

Nella prima determina si fa riferimento alla circolare n. 1/2013 emanata dal Dipartimento Regionale dell’Energia sulle “Modalità attuative del Programma di ripartizione di risorse ai comuni della Sicilia”, dalla quale si evince che il personale incaricato di redarre il PAES deve essere composto da soggetti che si occupano di gestione dell’energia o che comunque operano in settori energetico-ambientali.

“Il comune di Alcamo ha ottemperato a queste prescrizioni?” domanda il M5S. “Scorrendo l’elenco dei soggetti individuati dalle richiamate determine sindacali troviamo infatti dipendenti a tempo indeterminato, determinato/parziale (contrattista) e ASU, che operano in settori dell’amministrazione che nulla hanno a che vedere con la pianificazione energetica, come risorse umane, affari generali, istruzione e cultura, pretura e servizi demografici.”

“Quali competenze hanno questi soggetti? – si continua – Secondo quali criteri sono stati selezionati?”

“Ci auguriamo, in ossequio all’art. 97 della Costituzione che dovrebbe assicurare il buon andamento e l’imparzialità dell’amministrazione, che il comune di Alcamo esponga in modo chiaro ed esaustivo i criteri che sono stati utilizzati per la selezione del personale, in particolare, le modalità di selezione di diversi soggetti che operano in settori che non hanno alcuna attinenza con la pianificazione energetico ambientale.”

Il Movimento 5 Stelle alcamese conclude: “Il PAES rappresenta un’importante opportunità per il nostro territorio, non vorremmo vederla vanificata da un modo di agire poco rispettoso delle previsioni legislative”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSold out per le date siciliane di “Ti si legge in faccia”. Organizzato un minitour in Sicilia.
Articolo successivoAggredisce infermiera in ospedale: denunciato un giovane di Salemi
Eva Calvaruso
Eva Calvaruso, classe 1984, vive ad Alcamo, spirito da ventenne e laurea in Economia. Animo hippie e fan sfegatata di Guccini. Curiosità, passione e una continua ricerca della verità l’hanno spinta a diventare una giornalista.