Domani la “Traviata a Paris” al Cinema Esperia

Pubblicato: lunedì, 16 febbraio 2015
Vota l\'articolo
1
Vota l\'articolo
0

La traviata à ParisDomani, Martedì 17 Febbraio, si alzerà il sipario sul grande schermo del Cinema Esperia di Alcamo con la Traviata à Paris.

Lo spettacolo ideato e prodotto da Andrea Andermann, rappresenta il terzo appuntamento di "SI ALZA IL SIPARIO" 2014/2015.

Il capolavoro di Giuseppe Verdi, l’ispirata regia di Giuseppe Patroni Griffi con l’intensa cinematografia di Vittorio Storaro, vedono ambientata l'Opera nella Parigi in cui la stessa fu vissuta e raccontata da Alexander Dumas.

La struggente storia d’amore tra Violetta Valery e Alfredo Germont, in questa straordinaria versione prodotta da Andrea Andermann per la regia di Giuseppe Patroni Griffi, viene ripresa a Parigi, nei luoghi della vicenda. La casa di Violetta, dove avviene la festa in cui la cortigiana scopre l’amore di Alfredo per lei, è ambientata nei saloni dell’Ambasciata italiana a Parigi; il ritiro in campagna in cui Violetta e Alfredo vivono insieme, è invece il villaggio voluto da Maria Antonietta nel parco di Versailles, mentre il Petit Palais è la casa di Flora dove è ambientato il ricevimento in cui Alfredo apprende che Violetta è tornata alla vita che conduceva prima del loro incontro, mantenuta dal barone Douphol. La dimora in cui vive malata Violetta è invece un piccolo appartamento sull’Ile Saint-Louis.

È il maestro Zubin Mehta a dirigere l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, mentre dà voce a Violetta Valéry Eteri Gvazava e Josè Cura è l’amato Alfredo Germont, ostacolato dal padre Giorgio Germont, qui Rolando Panerai. Autore di una stupefacente cinematografia è Vittorio Storaro. Definita da Le Monde “un’eccezionale impresa artistica e tecnica” e dal The San Francisco Chronicle “una Traviata viva, autentica che vi toccherà il cuore profondamente. Non perdetela”, La Traviata à Paris ha visto la luce grazie ad un apparato tecnologico avanzato quant’altri mai, con un gran numero di mezzi di ripresa sofisticatissimi, approntato da Rada Film e dalla RAI per realizzare la complessa produzione dell’opera diretta da Giuseppe Patroni Griffi.

LA TRAVIATA A PARIS, Martedì 17 febbraio, ore 18.00 al Cinema Esperia di Alcamo.

Letto 768 volte.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>