Il Gal Golfo di Castellammare organizza a Cinisi “Contradanza ieri, oggi e domani”

incontradanzaCINISI – Si terrà domani mattina a Cinisi alle ore 9.30 presso l’Aula Consiliare del Comune – Palazzo dei Benedettini (piazza Vittorio Emanuele Orlando) l’incontro durante il quale si presenterà il programma della Manifestazione itinerante organizzato dal Gal Golfo di Castellammare. A seguire, alle ore 10:00 circa, si svolgerà il convegno “Contradanza ieri, oggi e domani” che rappresenta l’evento inaugurale della Manifestazione.

L’incontro, aperto al pubblico, riunirà esperti etnologi, etnomusicologi, musicisti e studiosi di musica popolare attorno al tema della “Contradanza siciliana”. Argomento centrale della discussione sarà, quindi, la cultura e le tradizioni dei territori del GAL che si “InContra..no” nel ballo della ContraDanza. Nato come ballo di corte nel periodo della dominazione Normanna in Sicilia, la contradanza si è poi diffusa tra le popolazioni locali, fino a diventare la danza più praticata in occasione delle feste nuziali e soprattutto durante il Carnevale.

Interverranno il Dott. Giangiacomo Palazzolo – Sindaco di Cinisi, il Dott. Pietro Puccio – Presidente del GAL Golfo di Castellammare, il Prof. Sergio Bonanzinga – Docente di Etnomusicologia presso l’Università di Palermo, la Dott.ssa Simona D’Agostino dell’Università di Palermo, il Prof. Giovanni Ruffino – Preside Emerito della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Palermo e il Musicista ed Etnomusicologo Ambrogio Sparagna, fondatore dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.

“Allo scopo di raccogliere le testimonianze di ciò che questo ballo ha rappresentato e rappresenta tuttora nei territori del GAL – spiega Pietro Puccio, Presidente del GAL Golfo di Castellammare – abbiamo voluto promuovere l’incontro del 14 febbraio per celebrare questa danza, quale elemento storico unificante per i sette Comuni consorziati del GAL Golfo di Castellammare”.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteUn alcamese si toglie la vita ad Alcamo Marina
Articolo successivoArrestati sei giovani appartenenti ad una baby gang a Trapani