Sfilata, sagre e festa in piazza Ciullo: dopo più di dieci anni torna il Carnevale ad Alcamo

carnevale alcameseALCAMO – “Da tanti anni ad Alcamo non si organizzava un evento cittadino in occasione del Carnevale e soprattutto non si registrava l’entusiasmo di tanti cittadini che spontaneamente stanno per dare vita al 1°Carnevale Alcamese”.

Così l’assessore allo spettacolo della Giunta Bonventre, Stefano Papa, nel dare notizia delle prossime manifestazioni che avranno luogo ad Alcamo, durante i giorni del Carnevale, festa dell’allegria e del divertimento all’insegna del buonumore.

Dall’idea iniziale dell’organizzatore, Cenzio Fascella, l’evento si è tradotto in una passione coinvolgente  e in una spontanea aggregazione di tante persone, ragazzi, adulti e bambini che ha permesso di “strutturare” una sfilata allegorica composta da 2 carri e otto gruppi tematici, accompagnati da musica e balli.

I carri sfileranno, con partenza da piazza Bagolino alle ore 15.30, lungo il Corso VI Aprile fino a piazza Pittore Renda e viceversa, sia domenica 15 che martedì 17, per fermarsi in Piazza Ciullo per due serate danzanti con dj e i Clan Zero.

“I preparativi per la sfilata – continua l’assessore Papa -, iniziati da qualche mese, hanno favorito occasioni di incontro, creazione di gruppi, momenti di convivialità fra giovani che certamente favoriscono la comunità alcamese e “colorano” di entusiasmo le fredde serate di questo periodo invernale”.

Il programma carnevalesco del Comune di Alcamo è arricchito anche da altri eventi sponsorizzati ed organizzati dagli operatori economici del centro storico.

E’ proprio grazie alla sinergia degli stessi che è stato possibile dar vita all’iniziativa “Carnevale al centro 2015” con l’intento di predisporre un carnevale che sia di attrazione non solo per la città ma anche per i paesi limitrofi, per uno scambio culturale che favorisca l’economia della città.

Si inizia sabato 14 con il “Carnevale in Rosa” in piazza Mercato con cesti pieni di petali di rosa che faranno da coreografia alla piazza che diventerà, per chi lo desidera, ideale scenario per servizi fotografici in occasione di San Valentino. La serata proseguirà con musica dal vivo e atmosfera romantica anche in piazza Ciullo grazie a colorati addobbi.

Lunedì 16 sempre in piazza Ciullo il carnevale per i più piccoli, con attività di intrattenimento per bambini con distribuzione di gadget e regali, palloncini sagomati, mascotte Disney e musica in collaborazione con Frappè animazione; la serata si concluderà in piazza Mercato con la musica del gruppo, The Crawlers live.

Martedì 17 oltre la sfilata è previsto un momento di degustazione, grazie all’organizzazione della Sagra della Chiacchera in piazza Mercato, della Sagra della Pignolata in via Mazzini e della Sagra delle Sfince in piazza della Repubblica.

Tutti gli eventi sono realizzati con il patrocinio gratuito del Comune ma soprattutto si ribadisce, grazie alla sponsorizzazione di tante ditte e alla libera partecipazione di tanti singoli cittadini.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteReina eletto nuovo Segretario Provinciale del Silp Cgil di Trapani
Articolo successivoLe precisazioni del Presidente della Consulta dello Sport di Alcamo all’Assessore Stefano Papa