Presentazione dei progetti del GAC – Golfi di Castellammare e Carini

LOGO GACCASTELLAMMARE DEL GOLFO. Si terrà venerdì 6 febbraio alle ore 11.00, al Castello Arabo Normanno di Castellammare del Golfo, la presentazione della attività del “GAC – Golfi di Castellammare e Carini” e del progetto “Diffondere le conoscenze del settore ittico locale”.

Realizzare interventi di sviluppo economico e sociale da parte di enti locali o gruppi rappresentanti partner pubblici e privati, preservare e sostenere le zone di pesca, valorizzare il settore ittico, sono i principali obiettivi del “Gac – Golfi di Castellammare e Carini” che da venerdì 6 febbraio inaugurerà una serie di seminari finalizzati alla presentazione del “Gruppo di Azione Costiera” e degli interventi sul territorio pianificati nell’ambito della misura 3.4 del Piano di Sviluppo Locale (PSL).

Per “diffondere le conoscenze del settore ittico locale”, si parte dal Castello Arabo Normanno di Castellammare del Golfo, che ospiterà a partire dalle ore 11.00 il primo seminario.

Durante l’incontro, il referente del progetto, Francesco Bertolino, presenterà le azioni finalizzate alla diffusione delle conoscenze del settore della pesca locale, illustrando modalità e beneficiari. Il progetto coinvolge: imprenditori del settore agroalimentare, istituti scolastici secondari di primo e secondo grado, imprese di pesca, operatori del settore turistico e della ristorazione, che fanno parte del territorio di competenza del GAC (Alcamo, Balestrate, Capaci, Carini, Castellammare del Golfo, Cinisi, Isola delle Femmine, Terrasini, Trappeto).

Previsti pure un approfondimento sulle specie ittiche locali meno consumate allo scopo di privilegiarne l’acquisto e una mostra fotografica sulle attività di pesca locale.

Al termine del seminario verranno raccolte le adesioni al progetto “Diffondere le conoscenze del settore ittico locale”.

Ai partecipanti verrà offerta una degustazione di prodotti tipici locali.

PROGRAMMA DEI LAVORI – 6 febbraio 2015
Ore 11.00
Saluti:
Pietro Puccio – Presidente “GAC – Golfi di Castellammare e Carini”
Nicolò Coppola – Sindaco di Castellammare del Golfo
Ore 11.30
Interventi:
Andrea Ferrarella – Coordinatore tecnico “GAC – Golfi di Castellammare e Carini”
Francesco Bertolino – Referente di progetto Misura 3.4 del PSL
Conclusioni:
Giuseppe Dimino – Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea

Modera l’incontro
Dario Fidora – Giornalista
Ore 13.00
Degustazione di prodotti locali

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteABC chiede delucidazione al Sindaco sul Mobility Manager
Articolo successivoPrende il via questa mattina ad Alcamo il progetto ColtiviAmoAlcamo per il rilancio del territorio