Movida Alcamese: controlli a tappeto da parte dei Carabinieri

20141018_121058 ALCAMO – A seguito di una breve interruzione dovuta alle avverse condizioni climatiche, sono ripresi i controlli dei Carabinieri della Compagnia di Alcamo volti a contrastare la cosiddetta “Movida del sabato sera”

Durante il trascorso fine settimana, i carabinieri della Compagnia di Alcamo, guidati dal Capitano Savino Capodivento, hanno effettuato una serie di controlli straordinari del territorio, in particolare nella notte tra sabato e domenica.

Impiegando un dispositivo costituito da numerose pattuglie di rinforzo provenienti anche dalle Stazioni limitrofe e costituito da circa 16 unità tra personale in divisa ed in borghese, sono state presidiate piazze, strade, luoghi di aggregazione dei giovani, al fine di attuare un piano di prevenzione e contrasto dei fenomeni più tipici di queste serate quali il disturbo della quiete pubblica, l’uso smodato degli alcolici, lo spaccio ed il consumo delle sostanze stupefacenti, concentrando in particolare l’attenzione sul centro storico, tra la Piazza Ciullo e la Piazza Mercato, Collegio dei Gesuiti, corso IV Aprile e strade limitrofe, dove è più concentrata la presenza di locali pubblici.carabinieri

I Carabinieri della Compagnia di Alcamo, sono stati impegnati anche a garantire la sicurezza stradale e tentare di porre un freno ai consumi talvolta smodati di alcolici da parte dei giovani.

Numerosi i posti di blocco, istituiti in particolare durante le ore notturne, grazie ai quali i militari hanno sottoposto a controllo più di 100 veicoli in transito identificando oltre 180 persone.

Numerosi i test eseguiti sui conducenti, mediante l’uso dell’etilometro in dotazione, per rilevare il tasso alcolemico e accertare una eventuale guida in stato di ebbrezza.

Sono stati così denunciati all’Autorità Giudiziaria due giovani alcamesi, P.M. e V.S. entrambi classe 90 per guida in stato di ebrezza alcolica, in quanto sorpresi alla guida dei rispettivi veicoli in stato ebbrezza con tassi alcolemici superiori al consentito, provvedendo al ritiro delle patenti di guida.

Nell’ambito del medesimo servizio, sono stati segnalati alla Prefettura di Trapani, in quanto assuntori di sostanze stupefacenti, tre soggetti trovati in possesso, a seguito di perquisizioni personali e veicolari, complessivamente di 3 grammi circa di sostanza stupefacente del tipo “cocaina” e di 2 grammi circa del tipo “marjiuana”, che sono stati sottoposti a sequestro.

Questo tipo di operazioni, assicurano i Carabinieri, continueranno sistematicamente per prevenire sia il cosiddetto fenomeno delle “Stragi del Sabato Sera”, scoraggiando chi con condotte di guida indisciplinate e pericolose, spesso, causa gravi incidenti stradali e d’altra parte assicurando un occhio vigile sulla movida alcamese, scoraggiando i talvolta “indisciplinati” atteggiamenti dei giovani causa di disturbo alla quiete pubblica e garantire un sano e regolare svolgimento delle serate durante i fine settimana.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteTrapani Calcio in entrata l’attaccante Davis Curiale
Articolo successivoStop ai sacchetti non biodegradabili e compostabili ad Alcamo. Controlli e multe per gli esercenti