Illuminazione pubblica insufficiente a Castellammare. Anche l’Amministrazione insoddisfatta

illuminazione castellammare del golfo corso garibaldiIlluminazione pubblica: le lampade a led lasciano le strade al buio. Il sindaco Coppola e l’assessore Marchese: “Il wattaggio superiore, provato dalla ditta, è insufficiente per i lampioni.  Abbiamo indicato una soluzione diversa che dovrà essere verificata. Se non si risolve il problema torniamo alle lampade tradizionali”

Ancora insufficiente l’illuminazione pubblica nel Comune di Castellammare del Golfo. Stavolta anche l’amministrazione sembra essere contrariata sulla vicenda. Queste le dichiarazioni del Sindaco Nicolò Coppola e dell’Assessore Antonino Marchese: «Dopo aver convocato i tecnici della ditta ai primi di dicembre, sono stati effettuati più sopralluoghi in diversi punti dell’illuminazione pubblica e in due diversi incontri. Due giorni fa l’ultimo incontro con la ditta che ci aveva indicato tale data per effettuare ulteriori verifiche sull’illuminazione delle strade. La ditta Gemmo ha provveduto alla sostituzione di alcune lampade (con un wattaggio superiore rispetto a quelle già posizionate) in via Francesco Crispi e nei lampioni artistici del corso Garibaldi. Dal sopralluogo effettuato,abbiamo espresso ancora insoddisfazione rispetto alla capacità di illuminazione degli impianti, ritenendo possibile questa tipologia di illuminazione per i pali stradali alti e ritenendola del tutto insufficiente per la tipologia di lampioni d’arredo urbano. Per questo motivo, abbiamoprospettato noi stessi altre soluzioni possibili alla “Gemmo”, che dovranno essere vagliate e verificatedalla ditta, al fine di garantirci una sufficiente illuminazione pubblica al momento per nulla soddisfacente».

L’Assessore, con il dirigente del settore Lavori Pubblici, l’ingegnere Simone Cusumano, ha effettuato dei sopralluoghi con la ditta incaricata di gestire l’impianto di illuminazione pubblica: si tratta della“Gemmo”(convenzione Consip) che, come da contratto, ha sostituito le tradizionali lampade a sodio alta pressione dell’illuminazione pubblica, con lampade a risparmio energetico: lampade a led che, però,illuminano scarsamente le vie che, soprattutto nelle ore serali e notturne, risultano quasi al buio.

«Se c’è un risparmio in termini di costi ed inquinamento, non c’è un buon ritorno del servizio affidato poco prima che questa amministrazione si insediasse, poichél’illuminazione è veramente insufficiente ad illuminare le pubbliche vie – affermano il sindaco Coppola e l’assessore Marchese-. Per questo, dopo un nostro personale confronto con esperti di nostra fiducia, abbiamoproposto alla ditta l’installazione di una lampada con attacco a bulbo, di forma cilindrica con led posizionati a 360 gradi, che potrebbe rappresentare una soluzione al problema. La ditta ha accettato di impegnarsi a verificarne l’efficacia su almeno due lampioni viciniori, in modo da constatare l’idoneità di illuminazione.Nel caso in cui anche tale soluzione non fosse sufficiente, e non si trovi in tempi urgenti altra alternativa ritenuta idonea, abbiamo fatto presente che è intenzione dell’amministrazione ritornare alla tipologia di lampade preesistenti, procedendo quindi nella rimodulazione di questa parte di contratto, con le modalità idonee e concordate».

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteVerso il processo per la morte del piccolo Lorenz. Archiviata l’accusa per maltrattamenti nei confronti del padre
Articolo successivoMatteo Mancosu al Bologna, arrivederci bomber