Domani sera all’Esperia “Biagio”. La storia di Biagio Conte raccontata da Scimeca

BIAGIO-locandinaLa storia di un uomo alla ricerca spirituale di sé stesso e del mondo, raccontata con il desiderio di arrivare al cuore delle cose: “Biagio” è il nuovo film di Pasquale Scimeca, già premiato col Green Movie Award al Festival di Roma, che il 22 gennaio sarà presentato in anteprima nazionale al Cinema Esperia di Alcamo.

Protagonista è Biagio Conte con il volto convincente di Marcello Mazzarella, che regge sulle sue spalle l’intero film: si racconta la storia del missionario laico palermitano nella fase iniziale della sua ricerca spirituale, sulle tracce di San Francesco. La vita solitaria in montagna, l’incontro con le persone, le decisioni prese con forza; e dalle montagne di Corleone, il viaggio verso Assisi, l’arrivo nella basilica del Santo dipinta da Giotto, dove appare chiara la consapevolezza totalizzante delle possibilità umane.

La storia di Biagio è un soggetto dello stesso protagonista, Marcello Mazzarella, mentre Pasquale Scimeca firma la sceneggiatura e una regia con delle novità che segnano il suo percorso. Nel cast Vincenzo Albanese, Renato Lenzi, Omar Noto; insieme a Silvia Francese, Doriana La Fauci, Salvatore Schembari, Attilio Ferrara, Santo D’Aleo, Michelangelo Balistreri. Il film, prodotto da Arbash, Acec, Bcc del Nisseno con la formula del tax credit e il contributo di Sicilia Film Commission, sarà distribuito in maniera singolare attraverso il “Biagio Day”.

Dice Scimeca: «Produrre un film indipendente è difficile, ma è ancora più difficile riuscire a farlo vedere. Il nostro è un tentativo di scardinare questo stato di cose, cambiando l’idea di botteghino: sono già più di cento le sale cinematografiche che hanno aderito al Biagio Day. Un esempio virtuoso che speriamo venga seguito dalle distribuzioni indipendenti e da tutti quelli che amano il cinema».

BIAGIO DAY: Giovedì 22 Gennaio 2015 al Cinema Esperia di Alcamo, insieme agli attori protagonisti.
– La mattina proiezioni scolastiche, al prezzo ridotto di 3,00 euro.
– Il pomeriggio e la sera proiezioni per il pubblico, al prezzo ridotto di 5,00 euro.

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteTrapani e Alcamo per la pace, le iniziative dell’azione cattolica
Articolo successivoAvviati i tavoli confronto tra l’amministrazione alcamese e la regione sui problemi idrici. Soddisfatta Valentina Palmeri