Sport per tutti! Il progetto dell’associazione Number One

2015-01-03_133838

Novità in casa “Number One”, l’Associazione Sportiva Culturale Dilettantistica del presidente Giuseppe Sammaritano e del tecnico/sportivo Angelo Badalucco che si occupa di sport e principalmente di Atletica Leggera.

La realtà sportiva trapanese, infatti, ha iniziato una collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Mario Nuccio” di Marsala, sita in via Salemi, e la Scuola secondaria di primo grado “V. Pipitone” di Marsala, sita in via Sarzana.

“Sport@Scuola”, questo il nome dell’importante progetto di collaborazione con Opes Italia e alcune tra le più importanti Federazioni Sportive, tra cui la FIDAL – Federazione Italiana Di Atletica Leggera, il quale punta a valorizzare l’atletica leggera con giornate di sport ed educazione totalmente gratuite, in modo tale da dare a tutti la possibilità di intraprendere uno sport sano.

Si comincerà con dei test tecnici/specifici di tutte le discipline che fanno parte dell’atletica leggera, tra le quali velocità, resistenza, lancio del disco, getto del peso, salto in lungo, salto in alto, lancio del giavellotto, corsa a ostacoli e staffetta, così da poter indirizzare i ragazzi nella disciplina più appropriata in funzione dei risultati tecnici migliori e guidarli nella scelta.

Il dirigente dell’Istituto Comprensivo “Mario Nuccio”, dopo aver visionato il progetto “Sport@Scuola” si è detto entusiasta, mettendo a disposizione dell’Associazione la palestra scolastica del plesso, in cui tutti gli alunni avranno la possibilità di fare sport gratuitamente. Inoltre, hanno aderito anche l’azienda Sigel di Marsala e anche la famosissima McDonald’s, le quali hanno sposato il progetto e lo sponsorizzeranno. L’attività sportiva si svolgerà il Lunedì, Mercoledì, e Venerdì dalle ore 15 alle 17 presso lo stadio Antonino Lombardo Angotta di Marsala. In caso di maltempo l’attività sportiva si svolgerà presso la già citata palestra dell’istituto “Mario Nuccio”.
Per info 3341041451.

Un po’ di storia
L’associazione è nata nel 1999, fondata dal presidente Romano Maria, con l’obiettivo di svolgere attività sportive, confrontandosi sin da subito con realtà di livello regionale. Ha partecipato per tre anni di fila al campionato di calcio di Terza Categoria vincendo ogni stagione la Coppa Disciplina. Successivamente ha partecipato, per altri tre anni, al campionato provinciale di calcio a 5 femminile, vincendo per ben due anni sia la Coppa Disciplina che il campionato.
Nel 2012 si registra un cambio al vertice: il presidente diventa Giuseppe Sammaritano, il quale ancora oggi dirige l’associazione. Sotto quest’ultima gestione ci si è dedicati solamente all’atletica leggera, visto il titolo di campione regionale di decathlon vinto nel 2000 da Sammaritano, il quale ha avuto anche trascorsi nel Cus Palermo a livello nazionale nel ruolo di ostacolista (110h e 400h). Anche da quest’esperienza è nato il sodalizio con l’attuale tecnico Angelo Badalucco, conosciuto già negli anni ’80 nel gruppo sportivo Atletica Trapani. Da qualche anno, inoltre, l’associazione è aperta alla formazione culturale e sportiva dei giovani, rivolgendosi in particolare alle scuole.

 

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteSuccesso per “Giocattoli in MoVimento”
Articolo successivo“Vogliono rottamare…la Giustizia”