Proiezione del video “La strada bella” per i 60 anni di Comunione e Liberazione ad Alcamo

Pubblicato: venerdì, 2 gennaio 2015
Vota l\'articolo
3
Vota l\'articolo
8

la strada bella 2014ALCAMO - A 60 anni da quando don Luigi Giussani salì i gradini del Liceo Classico Berchet di Milano per insegnare religione, Comunione e Liberazione ha realizzato un video dal titolo «La strada bella».

Il DVD, della durata di 84 minuti, racconta l’oggi del Movimento attraverso immagini da tutto il mondo, documentando che cosa è nato da don Giussani e da chi rivive la sua esperienza ora.

Realizzato dai giornalisti Monica Maggioni e Roberto Fontolan e dall’art director Dario Curatolo, «La strada bella» è in omaggio col numero di ottobre di Tracce, la rivista internazionale di CL.

Sottotitolato in italiano, inglese, spagnolo, tedesco, francese, portoghese, russo e polacco, il video si avvale di centinaia di filmati giunti da 43 Paesi, di tre “storie” girate a New York, San Paolo e Kampala e di un’intervista a don Julián Carrón (presidente della Fraternità di CL) realizzata a Madrid.

Il video arriva dopo la pubblicazione della Vita di don Giussani (ed. Rizzoli) e le decine di presentazioni svoltesi in tutta Italia e mostra che ciò che tanti hanno potuto sentire e vedere leggendo il libro ha un frutto oggi: la vita di un popolo, che non può essere staccata da don Giussani, così come il Movimento non può essere diviso dalla storia di don Giussani.

Annunciando l’uscita del DVD, don Carrón ha detto di recente: «Il video è una testimonianza, una documentazione di come il Mistero abbia avuto pietà del nostro niente; ed è uno strumento che ci aiuta a comprendere il cammino che abbiamo fatto in questi anni e del quale dobbiamo essere ancora più consapevoli e grati».

La proiezione del video da parte della Comunità di Alcamo ha l'intento di "far conoscere qual'è la strada che ci ha generato, che ci sostiene nel nostro impegno  e che vogliamo seguire per il compimento della nostra vita" si legge in una nota del movimento.

"In questi tempi dove sembra prevalere il cinismo e lo scetticismo, questo video  documenta che esiste una strada bella e che possiamo percorrerla tutti. Purché solo lo vogliamo. Una testimonianza, una documentazione di come il Mistero abbia avuto pietà del nostro niente."

L'appuntamento è quindi per Sabato 3 Gennaio 2015 alle ore 20:30 presso il Teatro della parrocchia Gesù Cristo Redentore in Via Kennedy.

Letto 1172 volte.
1 Commento
Dì la tua
  1. Formig1 ha detto:

    Il video e’ propagandistico e di nullo valore documentaristico.
    Per esempio sorvola sui numerosi gli episodi di corruzione e danni allo stato italiano che hanno visto CL implicata.

Clicca QUI per lasciare un commento o usa il social plugin di Facebook

XHTML: Puoi usare i seguenti tag HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>