Contenere l’Infinito, il cortometraggio di Alessandro Ferrara in anteprima ad Alcamo

InfinitoSabato 29 novembre alle 18.00 al Centro congressi Marconi (Corso VI aprile, 119), sarà presentato ad Alcamo Contenere l’infinito, il cortometraggio scritto e diretto dal regista alcamese Alessandro Ferrara.

Riscoperta di spazi, memorie e persone e la dimensione del sacro, perduta e ritrovata. Così potrebbe essere sintetizzato il significato del cortometraggio. L’opera è intimamente legata all’amore per la propria terra, prima lasciata e poi ritrovata. Tutto ciò appare ben chiaro nelle parole del regista: “Ho provato a tradurre in immagini la ricchezza dei contenuti e dei contrasti che il racconto contiene al suo interno. Si dice che tradurre sia un po’ tradire: io spero invece di essere riuscito a trasformare in un piccolo film tutta la complessità di un personaggio e di una storia che intreccia memorie e vissuti in una prospettiva di scoperta e riscoperta. Delle proprie origini e della propria famiglia, alla ricerca del sacro, che è una dimensione fondamentale dell’essere umano.”

Il corto è stato selezionato dalla Sicilia Film Commission e realizzato con il sostegno dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

Girato interamente in Sicilia (Alcamo e Segesta nel trapanese, Partinico e Trabia nel palermitano) e interpretato da Sabrina Petyx, Sebastiano Somma, Giuseppe Cutino e per la prima volta sullo schermo la piccola Maria Vittoria Donà Dalle Rose, Contenere l’infinito è liberamente tratto dall’omonimo racconto della scrittrice Maria Sandias, pubblicato nella raccolta Dagala del Re (Manni Editore).

E’ stato coprodotto dalla Cannolicchio Film, una nuova società di produzione dell’Isola, così come è in gran parte siciliano il cast tecnico/artistico: dal musicista BJM Mario Bajardi, alla costumista Daniela Cernigliaro, dal montatore Edoardo Morabito, al fonico Danilo Romancino, fino alla proficua collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Palermo per quanto riguarda le scenografie del film.

Alessandro Ferrara, regista, sceneggiatore e autore televisivo, sarà presente alla presentazione del film insieme ai protagonisti del corto e all’autrice del racconto, Maria Sandias.

CONTENERE L’INFINITO (Ita 2014, HD, 20’)

 

Produzione                             Cannolicchio Film, Visual Vortex

con il contributo di                 Sicilia Film Commission, Regione Siciliana

Soggetto                                  Maria Sandias

Sceneggiatura                          Alessandro Ferrara

Regia                                      Alessandro Ferrara

Interpreti                                 Sabrina Petyx, Giuseppe Cutino, Maria Vittoria Donà Dalle Rosa

e con la partecipazione di       Sebastiano Somma

Fotografia                               Massimo Cangelli

Montaggio                               Edoardo Morabito

Produzione esecutiva              Federica Ferrero

Musica                                                BJM Mario Bajardi, Lucia Cassarà

Costumi                                  Daniela Cernigliaro

Scenografia                             Desiree Catania, Valentina Vallone (Accademia Belle Arti Palermo)

Cameraman                            Gianni Gaudenzi

Presa diretta                            Luca Bertolin, Danilo Romancino

Durata                                                20’

CONDIVIDI
Commenti Facebook
Articolo precedenteA misura di bambino: Baby village expò
Articolo successivoPresentato a Palermo il nuovo libro di I.M.D. “La Catturandi. La verità oltre le fiction”
Eros Bonomo
Eros “Libero” Bonomo, Giornalista siciliano, vive ad Alcamo, il cui lavoro è incentrato su Passione, Rispetto e Indipendenza, così da informare al meglio i cittadini. Grande “divoratore” di Dylan Dog, musica e libri, in particolare di storia politica. Motto: “Non sarai mai solo con la schizofrenia”.